Avendo in mente l’intenzione di sviluppare una riflessione su questi temi cruciali, si è dunque scelto di dedicare la terza edizione del seminario italospagnolo al tema “Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell’era della globalizzazione”. Così, dopo il successo delle due edizioni svolte nel 2012 a Bologna e nel 2014 a Madrid, la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Catania è stata individuata come sede dell’iniziativa e si è messa in moto una complessa macchina organizzativa che, grazie anche al sostegno offerto dalla stessa Universi- tà di Catania, dall’Università Pontificia Comillas - ICADE, dall’UNED, dall’Università di Bologna e dell’Associazione Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, ha permesso agli organizzatori di individuare le linee di ricerca da svi- luppare, di pubblicizzare la call for papers, di mettere il Comitato scientifico in condizione di selezionare (in forma anonima) le proposte dei giovani ricercatori e di predisporre un programma articolato in cinque sessioni parallele e diverse tavo- le rotonde. Il primo risultato di questo imponente lavoro è stato il Congresso che, tra il 5 e il 7 dicembre del 2016, ha ospitato a Catania un centinaio di studiosi provenienti da diverse università italiane e spagnole. Il secondo risultato sono questi volumi in cui si pubblicano i contributi scritti che i giovani ricercatori coin- volti nell’iniziativa hanno presentato durante le giornate di Catania. Con questi libri si chiude dunque un imponente lavoro biennale di ricerca che, per l’innovatività degli approcci seguiti dagli autori coinvolti, è certamente destinato ad incidere in maniera significativa sulla letteratura giuspubblicistica.
Raffiotta Edoardo (2018). Sovranità e rappresentanza: Giustizia costituzionale e nuove forme di partecipazione politica. Napoli : Editoriale Scientifica.
Sovranità e rappresentanza: Giustizia costituzionale e nuove forme di partecipazione politica
Raffiotta Edoardo
2018
Abstract
Avendo in mente l’intenzione di sviluppare una riflessione su questi temi cruciali, si è dunque scelto di dedicare la terza edizione del seminario italospagnolo al tema “Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell’era della globalizzazione”. Così, dopo il successo delle due edizioni svolte nel 2012 a Bologna e nel 2014 a Madrid, la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Catania è stata individuata come sede dell’iniziativa e si è messa in moto una complessa macchina organizzativa che, grazie anche al sostegno offerto dalla stessa Universi- tà di Catania, dall’Università Pontificia Comillas - ICADE, dall’UNED, dall’Università di Bologna e dell’Associazione Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, ha permesso agli organizzatori di individuare le linee di ricerca da svi- luppare, di pubblicizzare la call for papers, di mettere il Comitato scientifico in condizione di selezionare (in forma anonima) le proposte dei giovani ricercatori e di predisporre un programma articolato in cinque sessioni parallele e diverse tavo- le rotonde. Il primo risultato di questo imponente lavoro è stato il Congresso che, tra il 5 e il 7 dicembre del 2016, ha ospitato a Catania un centinaio di studiosi provenienti da diverse università italiane e spagnole. Il secondo risultato sono questi volumi in cui si pubblicano i contributi scritti che i giovani ricercatori coin- volti nell’iniziativa hanno presentato durante le giornate di Catania. Con questi libri si chiude dunque un imponente lavoro biennale di ricerca che, per l’innovatività degli approcci seguiti dagli autori coinvolti, è certamente destinato ad incidere in maniera significativa sulla letteratura giuspubblicistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.