In questo articolo ripercorriamo la storia progettuale che ha portato alla realizzazione dei corsi E-LOCAL e ci soffermiamo sul corso E-LOCAL di italiano in particolare. Metteremo in evidenza gli aspetti metodologici che ne hanno accompagnato la creazione, descriveremo la struttura e i contenuti della prima piattaforma Moodle E-LOCAL, illustreremo le fasi pilota e le revisioni, analizzeremo le diverse forme di fruizione dei corsi. Passeremo poi a delineare il passaggio che ha portato alla realizzazione del MOOC E-LOCAL di italiano con le nuove aperture che esso ha reso possibili. Concluderemo infine cercando di fare un bilancio dell’esperienza E-LOCAL, offrendo una panoramica sui significati e le implicazioni che questa ha avuto e mettendone in luce gli aspetti critici e le potenzialità ancora da sviluppare.
Antonella Valva (2018). Percorsi di lingua e cultura italiana con E-LOCAL: dalla piattaforma Moodle al MOOC. Bologna : BUP.
Percorsi di lingua e cultura italiana con E-LOCAL: dalla piattaforma Moodle al MOOC
Antonella Valva
2018
Abstract
In questo articolo ripercorriamo la storia progettuale che ha portato alla realizzazione dei corsi E-LOCAL e ci soffermiamo sul corso E-LOCAL di italiano in particolare. Metteremo in evidenza gli aspetti metodologici che ne hanno accompagnato la creazione, descriveremo la struttura e i contenuti della prima piattaforma Moodle E-LOCAL, illustreremo le fasi pilota e le revisioni, analizzeremo le diverse forme di fruizione dei corsi. Passeremo poi a delineare il passaggio che ha portato alla realizzazione del MOOC E-LOCAL di italiano con le nuove aperture che esso ha reso possibili. Concluderemo infine cercando di fare un bilancio dell’esperienza E-LOCAL, offrendo una panoramica sui significati e le implicazioni che questa ha avuto e mettendone in luce gli aspetti critici e le potenzialità ancora da sviluppare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.