L'articolo riflette sul ruolo che sport e dell'attività fisica possono avere come strumento di costruione identitaria, inclusione e/o sclusione scoiale per immigrati e rifugiati nella società contemporanea. il fenomeno migratorio viene in tal senso analizzato non solo da punto di vista della dimensione strutturale nel nostro Paese, ma anche da quello socio-culturale, mettendo in evidenza l'importanza delle pratiche culturali che immigrati e rifugitati svolgono nel tempo libero nel paese ospitante. Lo spazio sociale dello sport emerge come luogo di incontro/scontro fra culture diverse, di costruzione di identità sociale.
Russo Giovanna (2018). Sport e Attività fisica come strumenti di integrazione sociale per immigrat* e rifugiat*. Bologna : Emil.
Sport e Attività fisica come strumenti di integrazione sociale per immigrat* e rifugiat*
Russo Giovanna
2018
Abstract
L'articolo riflette sul ruolo che sport e dell'attività fisica possono avere come strumento di costruione identitaria, inclusione e/o sclusione scoiale per immigrati e rifugiati nella società contemporanea. il fenomeno migratorio viene in tal senso analizzato non solo da punto di vista della dimensione strutturale nel nostro Paese, ma anche da quello socio-culturale, mettendo in evidenza l'importanza delle pratiche culturali che immigrati e rifugitati svolgono nel tempo libero nel paese ospitante. Lo spazio sociale dello sport emerge come luogo di incontro/scontro fra culture diverse, di costruzione di identità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.