l contributo partendo dalla lettura sociologica di famiglia esplora le condizioni che la rendono capace di produrre capitale sociale e tematizza la cura come atteggiamento centrale delle relazioni familiari. La cura all’interno delle relazioni familiari si pone oggi come un problema di giustizia ed equità fra generi e generazioni. Con l’ausilio della teoria di Martha Nussbaum si è esplorata la possibilità di porre la cura a fondamento di ogni teoria etica della cittadinanza. Secondo la prospettiva di Nussbaum la relazione fra famiglia, diritti e istituzioni trova una sua ricomposizione nelle politiche pubbliche, nelle leggi e anche delle politiche culturali. Il contributo, dopo aver brevemente presentato le dimensioni del fenomeno dei caregiver familiari, si sofferma sulle caratteristiche e condizioni del welfare delle capacità, come dimensione pubblica in cui la cura può declinarsi come diritto.
Elena Macchioni, Gianluca Maestri (2018). Famiglia e diritti di cura tra cultura civica e cittadinanza. Bologna : Bonomo Editore.
Famiglia e diritti di cura tra cultura civica e cittadinanza
Elena Macchioni
Conceptualization
;Gianluca Maestri
Conceptualization
2018
Abstract
l contributo partendo dalla lettura sociologica di famiglia esplora le condizioni che la rendono capace di produrre capitale sociale e tematizza la cura come atteggiamento centrale delle relazioni familiari. La cura all’interno delle relazioni familiari si pone oggi come un problema di giustizia ed equità fra generi e generazioni. Con l’ausilio della teoria di Martha Nussbaum si è esplorata la possibilità di porre la cura a fondamento di ogni teoria etica della cittadinanza. Secondo la prospettiva di Nussbaum la relazione fra famiglia, diritti e istituzioni trova una sua ricomposizione nelle politiche pubbliche, nelle leggi e anche delle politiche culturali. Il contributo, dopo aver brevemente presentato le dimensioni del fenomeno dei caregiver familiari, si sofferma sulle caratteristiche e condizioni del welfare delle capacità, come dimensione pubblica in cui la cura può declinarsi come diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.