L’intreccio dei tre temi annunciati nel titolo circoscrive nel pensiero di Nietzsche un ambito certamente più ristretto, pur nella complessità dei rapporti, di quello che i tre argomenti designano ognuno per sé. È tuttavia indiscutibile che, laddove i tre temi si intersecano, la posizione di Nietzsche risalta nella sua originalità rispetto al dibattito della sua epoca. È un dato di fatto che la presa di distanza di Nietzsche dai pregiudizi degli antisemiti risalti in modo particolare nelle occasioni in cui la questione ebraica è posta in relazione con i futuri destini dell’Europa. È però altrettanto evidente che, in tali occasioni, Nietzsche tiene in considerazione i pregiudizi antisemiti: vuoi al fine di rovesciarli vuoi, anche, al fine di dimostrare che essi non sono una ragione sufficiente per giustificare l’odio antiebraico; in questo modo finendo anche, talvolta, col concedere loro una qualche plausibilità.
Carlo Gentili (2018). L'Europa dei 'senza patria'. I buoni europei e la questione ebraica. Roma : Istituto Italiano di studi germanici.
L'Europa dei 'senza patria'. I buoni europei e la questione ebraica
Carlo Gentili
2018
Abstract
L’intreccio dei tre temi annunciati nel titolo circoscrive nel pensiero di Nietzsche un ambito certamente più ristretto, pur nella complessità dei rapporti, di quello che i tre argomenti designano ognuno per sé. È tuttavia indiscutibile che, laddove i tre temi si intersecano, la posizione di Nietzsche risalta nella sua originalità rispetto al dibattito della sua epoca. È un dato di fatto che la presa di distanza di Nietzsche dai pregiudizi degli antisemiti risalti in modo particolare nelle occasioni in cui la questione ebraica è posta in relazione con i futuri destini dell’Europa. È però altrettanto evidente che, in tali occasioni, Nietzsche tiene in considerazione i pregiudizi antisemiti: vuoi al fine di rovesciarli vuoi, anche, al fine di dimostrare che essi non sono una ragione sufficiente per giustificare l’odio antiebraico; in questo modo finendo anche, talvolta, col concedere loro una qualche plausibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.