L’attenzione del visitatore che faceva il suo ingresso alla mostra organizzata a Weimar in occasione del centenario della morte di Nietzsche («Wann ist der Gotthardtunnel fertig?» Friedrich Nietzsche – Leben und Werk, aperta presso lo Schiller-Museum dal 15 aprile al 31 dicembre 2000) era senz’altro attratta – oltre che dai consueti gadget, tra i quali non mancava un Nietzsche in calzamaglia da Superman con il pugno proteso in volo – dalla proiezione del film di Alfred Hitchcock Rope (noto al pubblico italiano con il titolo Nodo alla gola). Circostanza di per sé piuttosto scontata, poiché è a tutti noto che il nome di Nietzsche e la sua ‘teoria’ del superuomo vengono esplicitamente citati in una scena del film.
Carlo Gentili (2018). Friedrich Nietzsche e Rupert Cadell. Sull'obbligatorietà delle regole. Stuttgart : Franz Steiner Verlag.
Friedrich Nietzsche e Rupert Cadell. Sull'obbligatorietà delle regole
Carlo Gentili
2018
Abstract
L’attenzione del visitatore che faceva il suo ingresso alla mostra organizzata a Weimar in occasione del centenario della morte di Nietzsche («Wann ist der Gotthardtunnel fertig?» Friedrich Nietzsche – Leben und Werk, aperta presso lo Schiller-Museum dal 15 aprile al 31 dicembre 2000) era senz’altro attratta – oltre che dai consueti gadget, tra i quali non mancava un Nietzsche in calzamaglia da Superman con il pugno proteso in volo – dalla proiezione del film di Alfred Hitchcock Rope (noto al pubblico italiano con il titolo Nodo alla gola). Circostanza di per sé piuttosto scontata, poiché è a tutti noto che il nome di Nietzsche e la sua ‘teoria’ del superuomo vengono esplicitamente citati in una scena del film.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.