Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).

Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono / Annalisa Furia. - ELETTRONICO. - 9/2020:(2019), pp. 77-96.

Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.

Annalisa Furia
2019

Abstract

Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).
2019
Il due in questione. Prospettive interdisciplinari sul riconoscimento
77
96
Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono / Annalisa Furia. - ELETTRONICO. - 9/2020:(2019), pp. 77-96.
Annalisa Furia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/671623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact