Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).
Annalisa Furia (2019). Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.. Bologna : Dipartimento di scienze politiche e sociali Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.
Annalisa Furia
2019
Abstract
Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


