Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).

Annalisa Furia (2019). Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.. Bologna : Dipartimento di scienze politiche e sociali Alma Mater studiorum Università di Bologna.

Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.

Annalisa Furia
2019

Abstract

Le riflessioni intorno alla questione del riconoscimento sembrano offrire la possibilità di aprire un nuovo spazio politico nel quale cruciali questioni politiche (identità/differenza, uguaglianza, comunità, redistribuzione, conflitto, giustizia, legittimità) sono riconcettualizzate e si dispongono in modo nuovo. A partire dalle riflessioni di Marcel Mauss sulla logica del dono e dall’analisi elaborata da Alain Caillé , il presente saggio mira a illustrare in quale modo la coniugazione tra paradigma del riconoscimento e paradigma del dono può contribuire a rafforzare tale visione alternativa della politica (e del politico).
2019
Il due in questione. Prospettive interdisciplinari sul riconoscimento
77
96
Annalisa Furia (2019). Identità, differenza, comunità. Le teorie della lotta per il riconoscimento e il paradigma del dono.. Bologna : Dipartimento di scienze politiche e sociali Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Annalisa Furia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/671623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact