L'opera affronta lo studio dell'Egitto cristiano su basi metodologiche nuove, allo scopo di superare i pregiudizi divenuti ormai costanti per lo studio dell'arte copta, vale a dire la sua interpretazione come fenomeno locale o come reazione periferica all'Ellenismo. Previlegiando aspetti relativi allo stile(finora sottovalutato a vantaggio di una quasi esclusiva analisi iconografica), alla cronologia e al ruolo effettivo giocato dall'ellenismo, si è inquadrara l'evoluzione della pittura nell'àmbito della cultura mediterranea di età tardoantica e bizantina, di cui anche l'Egitto faceva parte.
S. Pasi (2008). La pittura cristiana in Egitto. Parte I. Dalle origini alla conquista araba. RAVENNA : Il Girasole.
La pittura cristiana in Egitto. Parte I. Dalle origini alla conquista araba
PASI, SILVIA
2008
Abstract
L'opera affronta lo studio dell'Egitto cristiano su basi metodologiche nuove, allo scopo di superare i pregiudizi divenuti ormai costanti per lo studio dell'arte copta, vale a dire la sua interpretazione come fenomeno locale o come reazione periferica all'Ellenismo. Previlegiando aspetti relativi allo stile(finora sottovalutato a vantaggio di una quasi esclusiva analisi iconografica), alla cronologia e al ruolo effettivo giocato dall'ellenismo, si è inquadrara l'evoluzione della pittura nell'àmbito della cultura mediterranea di età tardoantica e bizantina, di cui anche l'Egitto faceva parte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.