L'originalità scientifica del volume sta negli appunti inediti raccolti nell'Appendice documentaria: si tratta degli appunti per le lezioni universitarie tenute dal Carducci, all'Università di Bologna (nell'arco di un ventennio: dal 1875-77 al 1897-98), sui maggiori auctores della nostra modernità letteraria sette-ottocentesca, ossia su Monti, Foscolo, Manzoni e Leopardi. Al centro del volume, ovvero dei capitoli introduttivi alla suddetta Appendice, è quindi il metodo critico e pedagogico del Carducci, professore e conferenziere, la cui alta didattica era ancora luogo di sperimentazione collettiva e naturale laboratorio della ricerca
A. Cottignoli (2008). Carducci critico e la modernità letteraria. Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi. Con Appendice documentaria. BOLOGNA : CLUEB.
Carducci critico e la modernità letteraria. Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi. Con Appendice documentaria
COTTIGNOLI, ALFREDO
2008
Abstract
L'originalità scientifica del volume sta negli appunti inediti raccolti nell'Appendice documentaria: si tratta degli appunti per le lezioni universitarie tenute dal Carducci, all'Università di Bologna (nell'arco di un ventennio: dal 1875-77 al 1897-98), sui maggiori auctores della nostra modernità letteraria sette-ottocentesca, ossia su Monti, Foscolo, Manzoni e Leopardi. Al centro del volume, ovvero dei capitoli introduttivi alla suddetta Appendice, è quindi il metodo critico e pedagogico del Carducci, professore e conferenziere, la cui alta didattica era ancora luogo di sperimentazione collettiva e naturale laboratorio della ricercaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.