La rimozione del religioso dal dibattito pedagogico finisce per inficiare strutturalmente la possibilità di comprensione del vivere umano, a maggior ragione in un tempo - come il nostro - segnato dalla fatica dell'incontro e dell'integrazione fra popoli di appartenenza culturale diversa, e talvolta portatori di un modo "totalizzante" di vivere la propria appartenenza religiosa (rispetto a cui ancora mancano, con tutta evidenza, categorie di lettura adeguate. In questo contesto assume particolare rilevanza la riflessione della pensatrice spagnola Maria Zambrano (1904-1991), che di una simile impostazione ha colto acutamente il limite in sorprendente assonanza ante litteram con intuizioni anche recenti della ricerca pedagogica.

Educazione, rapporto con la realtà ed esperienza del sacro nello sguardo di Maria Zambrano. Una lettura pedagogica

Giorgia Pinelli
2017

Abstract

La rimozione del religioso dal dibattito pedagogico finisce per inficiare strutturalmente la possibilità di comprensione del vivere umano, a maggior ragione in un tempo - come il nostro - segnato dalla fatica dell'incontro e dell'integrazione fra popoli di appartenenza culturale diversa, e talvolta portatori di un modo "totalizzante" di vivere la propria appartenenza religiosa (rispetto a cui ancora mancano, con tutta evidenza, categorie di lettura adeguate. In questo contesto assume particolare rilevanza la riflessione della pensatrice spagnola Maria Zambrano (1904-1991), che di una simile impostazione ha colto acutamente il limite in sorprendente assonanza ante litteram con intuizioni anche recenti della ricerca pedagogica.
2017
Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria ed impossibile
77
88
Giorgia Pinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/670160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact