Il contributo ha come focus il modo in cui il linguaggio visuale consente di comprendere come gli oggetti di consumo e le scelte dei consumatori siano determinanti nella costruzione della cultura e dell'identità. Il saggio affronta dapprima il dilemma quantità/qualità, per poi soffermarsi sulla prospettiva fenomenologica, individuandone i limiti nello scarto fra i suoi presupposti teorici e le tecniche di indagine ad essa legate. Infine si formulano delle proposte alternative ancorate alla differenza fra linguaggio verbale e linguaggio visuale. La comunicazione che ha come focus privilegiato l'immagine, e le sue implicazioni per la ricerca qualitativa, costituisce l'oggetto dell'ultima parte del contributo.

Faccioli P. (2008). Ricerca qualitativa e linguaggio visuale nella sociologia dei consumi. MILANO : FrancoAngeli.

Ricerca qualitativa e linguaggio visuale nella sociologia dei consumi

FACCIOLI, PATRIZIA
2008

Abstract

Il contributo ha come focus il modo in cui il linguaggio visuale consente di comprendere come gli oggetti di consumo e le scelte dei consumatori siano determinanti nella costruzione della cultura e dell'identità. Il saggio affronta dapprima il dilemma quantità/qualità, per poi soffermarsi sulla prospettiva fenomenologica, individuandone i limiti nello scarto fra i suoi presupposti teorici e le tecniche di indagine ad essa legate. Infine si formulano delle proposte alternative ancorate alla differenza fra linguaggio verbale e linguaggio visuale. La comunicazione che ha come focus privilegiato l'immagine, e le sue implicazioni per la ricerca qualitativa, costituisce l'oggetto dell'ultima parte del contributo.
2008
Per un approccio sociologico al marketing
110
125
Faccioli P. (2008). Ricerca qualitativa e linguaggio visuale nella sociologia dei consumi. MILANO : FrancoAngeli.
Faccioli P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/67015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact