Il saggio affronta la necessità di una (ri)fondazione epistemologica del sapere pedagogico, affrontando il problema a partire dalla collocazione della Pedagogia stessa nel contenitore disciplinare delle Scienze Umane, con le ricadute teoretiche che ne derivano. Tale disamina si intreccia a un confronto con il pensiero di Sergio De Giacinto, nel suo sottile equilibrio tra riconoscimento della soggettività ricercante e riconoscimento del primato della realtà.

La pedagogia alla prova: l'educazione come oggetto formale

Giorgia Pinelli
2016

Abstract

Il saggio affronta la necessità di una (ri)fondazione epistemologica del sapere pedagogico, affrontando il problema a partire dalla collocazione della Pedagogia stessa nel contenitore disciplinare delle Scienze Umane, con le ricadute teoretiche che ne derivano. Tale disamina si intreccia a un confronto con il pensiero di Sergio De Giacinto, nel suo sottile equilibrio tra riconoscimento della soggettività ricercante e riconoscimento del primato della realtà.
2016
La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto
213
221
Giorgia Pinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669554
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact