A partire da due distinte serie di dati empirici, ottenuti da due distinti gruppi (studenti della secondaria superiore e studenti universitari), il saggio esamina le rappresentazioni della cittadinanza di cui gli interpellati sono portatori, non sempre in modo totalmente consapevole. Le immagini di cittadinanza così emerse e le considerazioni offerte a margine dai soggetti aprono a una più ampia riflessione sui percorsi di educazione alla cittadinanza attivati nella scuola e sulle rappresentazioni che li fondano (e che ne sono ricorsivamente veicolate). Ne scaturisce la necessità di una presa di coscienza che "porti a galla l'implicito", come precondizione indispensabile in ordine alla progettazione di percorsi formativi, alla scelta di nuclei tematici e materiali, di strategie comunicativo-didattiche.
Giorgia Pinelli (2011). Universo giovanile e rappresentazioni della cittadinanza: un'esplorazione empirica. Milano : Franco Angeli.
Universo giovanile e rappresentazioni della cittadinanza: un'esplorazione empirica
Giorgia Pinelli
2011
Abstract
A partire da due distinte serie di dati empirici, ottenuti da due distinti gruppi (studenti della secondaria superiore e studenti universitari), il saggio esamina le rappresentazioni della cittadinanza di cui gli interpellati sono portatori, non sempre in modo totalmente consapevole. Le immagini di cittadinanza così emerse e le considerazioni offerte a margine dai soggetti aprono a una più ampia riflessione sui percorsi di educazione alla cittadinanza attivati nella scuola e sulle rappresentazioni che li fondano (e che ne sono ricorsivamente veicolate). Ne scaturisce la necessità di una presa di coscienza che "porti a galla l'implicito", come precondizione indispensabile in ordine alla progettazione di percorsi formativi, alla scelta di nuclei tematici e materiali, di strategie comunicativo-didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.