Il saggio propone una riflessione relativa alla competenza del docente e alla sua implementazione a partire dall'analisi del modello formativo offerto dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS). L'analisi si avvale di materiali empirici, costituiti dalle narrazioni di aspiranti docenti in formazione. L'esame del percorso SSIS offre l'opportunità di riflettere sulla competenza comunicativa dell'insegnante, nel suo rapporto con la disciplina insegnata come frutto di continua rielaborazione/rigenerazione nella mente del docente/formatore, prima ancora che dell'alunno.

La promozione della competenza docente nel percorso SSIS: riflessioni su una esperienza

Giorgia Pinelli
2010

Abstract

Il saggio propone una riflessione relativa alla competenza del docente e alla sua implementazione a partire dall'analisi del modello formativo offerto dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS). L'analisi si avvale di materiali empirici, costituiti dalle narrazioni di aspiranti docenti in formazione. L'esame del percorso SSIS offre l'opportunità di riflettere sulla competenza comunicativa dell'insegnante, nel suo rapporto con la disciplina insegnata come frutto di continua rielaborazione/rigenerazione nella mente del docente/formatore, prima ancora che dell'alunno.
2010
Formare per competenze. Strategie e buone prassi
183
192
Giorgia Pinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669428
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact