A partire dai risultati della ricerca sociale e da materiali empirici provenienti dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento, il testo mette a tema la competenza professionale del docente di secondaria superiore. L'insegnamento è avvicinato nella sua autonomia oggettuale e interpretato come frutto dell'intera storia (educativa, personale, professionale) di colui che insegna. L'azione insegnante viene così colta anche nei suoi aspetti che, pur se inaccessibili alla coscienza, orientano l'azione e l'interpretazione della realtà e della propria esperienza. La presa in carico della realtà dell'insegnamento nei suoi impliciti genera il ripensamento pedagogico della competenza insegnante, evidenziando nodi irrisolti della formazione dei docenti

La professione docente tra rappresentazioni e progetto formativo. Un'analisi pedagogica della competenza degli insegnanti secondari

Pinelli, Giorgia
2013

Abstract

A partire dai risultati della ricerca sociale e da materiali empirici provenienti dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento, il testo mette a tema la competenza professionale del docente di secondaria superiore. L'insegnamento è avvicinato nella sua autonomia oggettuale e interpretato come frutto dell'intera storia (educativa, personale, professionale) di colui che insegna. L'azione insegnante viene così colta anche nei suoi aspetti che, pur se inaccessibili alla coscienza, orientano l'azione e l'interpretazione della realtà e della propria esperienza. La presa in carico della realtà dell'insegnamento nei suoi impliciti genera il ripensamento pedagogico della competenza insegnante, evidenziando nodi irrisolti della formazione dei docenti
2013
557
9788854858084
Pinelli, Giorgia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact