La visione panikkariana viene impiegata come dispositivo epistemologico per affrontare la relazione, ritenuta fondante, dell’esperienza religiosa con la dimensione dell’arte. Lo sguardo con cui esplorare questo rapporto vuole oltrepassare il confine culturale esclusivamente occidentale per estendersi a considerare significativa anche l’interpretazione della cosmo-visione orientale. Chiariamo fin da principio che nucleo del presente contributo sarà il richiamo all’ARTE nel suo essere idea (ispirazione-aspirazione) e pratica (espressione e realizzazione), dunque modalità dell’esplorare, del conoscere, del creare e plasmare un’esistenza significativa; soprattutto via per sondare la relazione io-Altro. Nell’accezione panikkariana il richiamo alla radice etimologica della parola altro ci consente di riconsiderare in chiave “religiosa” il rapporto intra-soggettivo ed inter-soggettivo, includendo tutte le possibilità esistenti della realtà sinteticamente racchiusa in questo termine

casadei r (2018). Educare attraverso l'arte: religioso esercizio di bellezza e pienezza. milano : Franco Angeli.

Educare attraverso l'arte: religioso esercizio di bellezza e pienezza

casadei r
2018

Abstract

La visione panikkariana viene impiegata come dispositivo epistemologico per affrontare la relazione, ritenuta fondante, dell’esperienza religiosa con la dimensione dell’arte. Lo sguardo con cui esplorare questo rapporto vuole oltrepassare il confine culturale esclusivamente occidentale per estendersi a considerare significativa anche l’interpretazione della cosmo-visione orientale. Chiariamo fin da principio che nucleo del presente contributo sarà il richiamo all’ARTE nel suo essere idea (ispirazione-aspirazione) e pratica (espressione e realizzazione), dunque modalità dell’esplorare, del conoscere, del creare e plasmare un’esistenza significativa; soprattutto via per sondare la relazione io-Altro. Nell’accezione panikkariana il richiamo alla radice etimologica della parola altro ci consente di riconsiderare in chiave “religiosa” il rapporto intra-soggettivo ed inter-soggettivo, includendo tutte le possibilità esistenti della realtà sinteticamente racchiusa in questo termine
2018
Arte, Religiosità, Educazione. Esplorazioni e percorsi
111
123
casadei r (2018). Educare attraverso l'arte: religioso esercizio di bellezza e pienezza. milano : Franco Angeli.
casadei r
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact