La visione panikkariana viene impiegata come dispositivo epistemologico per affrontare la relazione, ritenuta fondante, dell’esperienza religiosa con la dimensione dell’arte. Lo sguardo con cui esplorare questo rapporto vuole oltrepassare il confine culturale esclusivamente occidentale per estendersi a considerare significativa anche l’interpretazione della cosmo-visione orientale. Chiariamo fin da principio che nucleo del presente contributo sarà il richiamo all’ARTE nel suo essere idea (ispirazione-aspirazione) e pratica (espressione e realizzazione), dunque modalità dell’esplorare, del conoscere, del creare e plasmare un’esistenza significativa; soprattutto via per sondare la relazione io-Altro. Nell’accezione panikkariana il richiamo alla radice etimologica della parola altro ci consente di riconsiderare in chiave “religiosa” il rapporto intra-soggettivo ed inter-soggettivo, includendo tutte le possibilità esistenti della realtà sinteticamente racchiusa in questo termine

Educare attraverso l'arte: religioso esercizio di bellezza e pienezza

casadei r
2018

Abstract

La visione panikkariana viene impiegata come dispositivo epistemologico per affrontare la relazione, ritenuta fondante, dell’esperienza religiosa con la dimensione dell’arte. Lo sguardo con cui esplorare questo rapporto vuole oltrepassare il confine culturale esclusivamente occidentale per estendersi a considerare significativa anche l’interpretazione della cosmo-visione orientale. Chiariamo fin da principio che nucleo del presente contributo sarà il richiamo all’ARTE nel suo essere idea (ispirazione-aspirazione) e pratica (espressione e realizzazione), dunque modalità dell’esplorare, del conoscere, del creare e plasmare un’esistenza significativa; soprattutto via per sondare la relazione io-Altro. Nell’accezione panikkariana il richiamo alla radice etimologica della parola altro ci consente di riconsiderare in chiave “religiosa” il rapporto intra-soggettivo ed inter-soggettivo, includendo tutte le possibilità esistenti della realtà sinteticamente racchiusa in questo termine
Arte, Religiosità, Educazione. Esplorazioni e percorsi
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casadei r
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/669304
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