Il presente volume raccoglie gli Atti della Giornata di studi tenutasi a Vicoforte (Cuneo) il 26 novembre 2011, il cui focus di interesse era rappresentato dal territorio delle Alpi marittime e in particolar modo da Monregalese, indagati secondo due direttive di ricerca: la pluralità linguistica nel conteso del Piemonte sud-occidentale e le sue manifestazioni letterarie di maggior rilievo. L'anfizona monregalese emerge dai contributi come area in cui convivono e talvolta si scontrano correnti linguistiche disparate, ma anche come centro di fermento di afflati poetici tanto limpidi e cristallini da aver dato vita a una vera e propria scuola di poesia dialettale.
Emanuele Miola, Nicola Duberti (2012). Alpi del Mare tra lingue e letterature. Pluralità storica e ricerca di unità. Alessandria : dell'Orso.
Alpi del Mare tra lingue e letterature. Pluralità storica e ricerca di unità
Emanuele Miola;
2012
Abstract
Il presente volume raccoglie gli Atti della Giornata di studi tenutasi a Vicoforte (Cuneo) il 26 novembre 2011, il cui focus di interesse era rappresentato dal territorio delle Alpi marittime e in particolar modo da Monregalese, indagati secondo due direttive di ricerca: la pluralità linguistica nel conteso del Piemonte sud-occidentale e le sue manifestazioni letterarie di maggior rilievo. L'anfizona monregalese emerge dai contributi come area in cui convivono e talvolta si scontrano correnti linguistiche disparate, ma anche come centro di fermento di afflati poetici tanto limpidi e cristallini da aver dato vita a una vera e propria scuola di poesia dialettale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.