Questo contributo si occupa in senso lato degli allonimi presenti in una di quelle piccole comunità, invero piuttosto eccentrica, che oggi piace definire minori. Provvederò, cioè, ad aggiornare dall’angolatura dello studioso di onomastica la ricerca sugli pseudonimi degli enigmisti italiani, che è ferma al fondativo e breve studio di Rossi (1997), la cui panoramica è mantenuta pressoché inalterata sia da Rossi (2001), sia da Cocco (2012). Dopo alcune considerazioni preliminari sulla terminologia relativa agli pseudonimi, o nomi, enigmistici, verificherò quali siano le tendenze allonimiche degli enigmisti e delle enigmiste con attenzione alle loro strutture e prassi grafiche (§2), alle motivazioni semantiche (§3-4) e al ricorso a lingue altre dall’italiano (straniere o locali), accennando alle ragioni e alle funzioni che si celano dietro all’impiego di questi nomi fittizi (§5).
Emanuele Miola (2014). Il nome in gioco. Appunti antropolinguistici sulla pseudonimia enigmistica dal 1975 al 2009. Torino : Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano.
Il nome in gioco. Appunti antropolinguistici sulla pseudonimia enigmistica dal 1975 al 2009
Emanuele Miola
2014
Abstract
Questo contributo si occupa in senso lato degli allonimi presenti in una di quelle piccole comunità, invero piuttosto eccentrica, che oggi piace definire minori. Provvederò, cioè, ad aggiornare dall’angolatura dello studioso di onomastica la ricerca sugli pseudonimi degli enigmisti italiani, che è ferma al fondativo e breve studio di Rossi (1997), la cui panoramica è mantenuta pressoché inalterata sia da Rossi (2001), sia da Cocco (2012). Dopo alcune considerazioni preliminari sulla terminologia relativa agli pseudonimi, o nomi, enigmistici, verificherò quali siano le tendenze allonimiche degli enigmisti e delle enigmiste con attenzione alle loro strutture e prassi grafiche (§2), alle motivazioni semantiche (§3-4) e al ricorso a lingue altre dall’italiano (straniere o locali), accennando alle ragioni e alle funzioni che si celano dietro all’impiego di questi nomi fittizi (§5).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.