È indubbio che la partecipazione femminile al mercato del lavoro sia governata da una complessa serie di cause, tra cui una rete di rapporti familiari e sociali. Questi ultimi dipendono dalla relazione tra lo Stato, il mercato e la famiglia, in termini di distribuzione delle risorse e fornitura di assistenza sanitaria pubblica/privata. Alla luce di questi fattori, il nostro capitolo si concentra sul mutamento della political economy e, in particolare, verte sulle opportunità lavorative per le donne. Il contributo mostra che la trasformazione nel welfare state, sia russo sia cinese, ha avuto origini differenti nei due paesi, ma entrambi sembrano oggi convergere verso un nuovo modello neo-familistico, con un’erosione graduale del sostegno statale ai servizi sociali, all’assistenza per l’infanzia e agli anziani. Il welfare state autoritario russo e quello cinese evolvono gradualmente verso un nuovo tipo di famiglia incentrato sul modello dell’uomo-lavoratore e della donna-madre.
Rosa Mulé (2018). La trasformazione del welfare state in Russia e Cina: la partecipazione femminile al mercato del lavoro.. Bari : Carocci,.
La trasformazione del welfare state in Russia e Cina: la partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Rosa Mulé
Membro del Collaboration Group
2018
Abstract
È indubbio che la partecipazione femminile al mercato del lavoro sia governata da una complessa serie di cause, tra cui una rete di rapporti familiari e sociali. Questi ultimi dipendono dalla relazione tra lo Stato, il mercato e la famiglia, in termini di distribuzione delle risorse e fornitura di assistenza sanitaria pubblica/privata. Alla luce di questi fattori, il nostro capitolo si concentra sul mutamento della political economy e, in particolare, verte sulle opportunità lavorative per le donne. Il contributo mostra che la trasformazione nel welfare state, sia russo sia cinese, ha avuto origini differenti nei due paesi, ma entrambi sembrano oggi convergere verso un nuovo modello neo-familistico, con un’erosione graduale del sostegno statale ai servizi sociali, all’assistenza per l’infanzia e agli anziani. Il welfare state autoritario russo e quello cinese evolvono gradualmente verso un nuovo tipo di famiglia incentrato sul modello dell’uomo-lavoratore e della donna-madre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


