Il contributo si colloca nel quadro dei rapporti tra semplificazione normativa e prevenzione della corruzione. In particolare, il saggio esamina il funzionamento della Law Commission, amministrazione semi-indipendente britannica, che si occupa di abrogazione e semplificazione del diritto nel Regno Unito, discutendo se e quanto la prevenzione della corruzione sia stata un vettore nelle attività dell'istituzione.In particolare, dopo aver offerto alcune note di carattere generale, l'autore si sofferma su funzioni, struttura e poteri della Law Commission. Successivamente, esamina i progetti della Law Commission che hanno interessato il tema della corruzione. In conclusione, propone alcune considerazioni sulla possibilità di introdurre un sistema simile alla Law Commission nel nostro Paese.
Federico Caporale (2017). La semplificazione normativa e il modello delle Law Commissions come strumento per prevenire la corruzione. Napoli : Jovene.
La semplificazione normativa e il modello delle Law Commissions come strumento per prevenire la corruzione
Federico Caporale
2017
Abstract
Il contributo si colloca nel quadro dei rapporti tra semplificazione normativa e prevenzione della corruzione. In particolare, il saggio esamina il funzionamento della Law Commission, amministrazione semi-indipendente britannica, che si occupa di abrogazione e semplificazione del diritto nel Regno Unito, discutendo se e quanto la prevenzione della corruzione sia stata un vettore nelle attività dell'istituzione.In particolare, dopo aver offerto alcune note di carattere generale, l'autore si sofferma su funzioni, struttura e poteri della Law Commission. Successivamente, esamina i progetti della Law Commission che hanno interessato il tema della corruzione. In conclusione, propone alcune considerazioni sulla possibilità di introdurre un sistema simile alla Law Commission nel nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.