Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra Fredda, l’Africa sub-sahariana è stata teatro di trasformazioni che se da una parte hanno saldamente inserito il continente nelle dinamiche politiche ed economiche globali, dall’altra sono state accompagnate dall’emergere di nuovi problemi. Questo saggio prende in esame tali trasformazioni e mette in luce alcuni dei problemi che le hanno accompagnate. In primo luogo, la maggiore crescita economica registrata dai paesi africani negli ultimi decenni non si è tradotta in una significativa riduzione della povertà. In secondo luogo, il ripristino della competizione multipartitica non si è accompagnato in molti casi alla democratizzazione dello stato. In terzo luogo, la fragilità delle istituzioni statali, in contesti di diffusa povertà e crescenti disuguaglianze, ha condotto allo scoppio di conflitti armati in alcuni paesi africani.
Arrigo Pallotti (2018). Crescita, democratizzazione e nuovi conflitti: l’Africa sub-sahariana dopo la fine della Guerra Fredda. Torino : Utet Grandi Opere.
Crescita, democratizzazione e nuovi conflitti: l’Africa sub-sahariana dopo la fine della Guerra Fredda
Arrigo Pallotti
2018
Abstract
Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra Fredda, l’Africa sub-sahariana è stata teatro di trasformazioni che se da una parte hanno saldamente inserito il continente nelle dinamiche politiche ed economiche globali, dall’altra sono state accompagnate dall’emergere di nuovi problemi. Questo saggio prende in esame tali trasformazioni e mette in luce alcuni dei problemi che le hanno accompagnate. In primo luogo, la maggiore crescita economica registrata dai paesi africani negli ultimi decenni non si è tradotta in una significativa riduzione della povertà. In secondo luogo, il ripristino della competizione multipartitica non si è accompagnato in molti casi alla democratizzazione dello stato. In terzo luogo, la fragilità delle istituzioni statali, in contesti di diffusa povertà e crescenti disuguaglianze, ha condotto allo scoppio di conflitti armati in alcuni paesi africani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.