Cinema a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce Il progetto “Cinema italiano” prevede due tradizionali appuntamenti: da una parte il convegno internazionale di studi sul nostro cinema, promosso nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “CinCit” (Circolazione Internazionale del Cinema Italiano) - Made in Italy: la circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano come prodotto culturale - che indaga la costruzione dell’immagine del nostro paese all’estero. Dall’altra Attrici e attori incontrano il pubblico, eventi che vedono protagonisti alcuni tra gli artisti più noti del nostro cinema e della nostra televisione. A questi appuntamenti si aggiungono tre “Laboratori didattici” aperti agli studenti e finalizzati a offrire competenze teorico- pratiche sulle produzioni cinematografiche e televisive. Il laboratorio Economia della produzione audiovisiva mira all’acquisizione di alcuni strumenti elementari della gestione nell’ambito delle imprese culturali in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo. Il laboratorio Realtà Virtuale verte sui passaggi fondamentali alla comprensione del mezzo della mixed reality. Il laboratorio Forme di comunicazione attraverso l’uso creativo del repertorio audiovisivo lavora alla realizzazione di un video/oggetto di comunicazione usando materiale di repertorio televisivo. Per il 2018 la programmazione della sezione Cinema prosegue percorsi iniziati qualche anno fa e dedicati sia alla ricognizione sui nuovi media, sia allo studio dell’evoluzione dei media tradizionali. Le attività si suddividono in tre progetti. Il progetto “Media Mutations” ha come obiettivo il monitoraggio dei cambiamenti nei media contemporanei in prospettiva ecosistemica. Esso si compone del convegno internazionale di studi Media Mutations, giunto alla decima edizione - The “-tainment” Effect. Cultures and Logics of Entertainment Across Audiovisual and Digital Media - dedicato alle logiche e culture dell’intrattenimento nei media audiovisivi e digitali, e del ciclo di incontri Aspettando Media Mutations, il cui scopo è di consentire un costante aggiornamento nel campo degli studi sui media.
Veronica Innocenti, Sara Pesce (2018). La Soffitta Cinema.
La Soffitta Cinema
Veronica Innocenti;Sara Pesce
2018
Abstract
Cinema a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce Il progetto “Cinema italiano” prevede due tradizionali appuntamenti: da una parte il convegno internazionale di studi sul nostro cinema, promosso nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “CinCit” (Circolazione Internazionale del Cinema Italiano) - Made in Italy: la circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano come prodotto culturale - che indaga la costruzione dell’immagine del nostro paese all’estero. Dall’altra Attrici e attori incontrano il pubblico, eventi che vedono protagonisti alcuni tra gli artisti più noti del nostro cinema e della nostra televisione. A questi appuntamenti si aggiungono tre “Laboratori didattici” aperti agli studenti e finalizzati a offrire competenze teorico- pratiche sulle produzioni cinematografiche e televisive. Il laboratorio Economia della produzione audiovisiva mira all’acquisizione di alcuni strumenti elementari della gestione nell’ambito delle imprese culturali in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo. Il laboratorio Realtà Virtuale verte sui passaggi fondamentali alla comprensione del mezzo della mixed reality. Il laboratorio Forme di comunicazione attraverso l’uso creativo del repertorio audiovisivo lavora alla realizzazione di un video/oggetto di comunicazione usando materiale di repertorio televisivo. Per il 2018 la programmazione della sezione Cinema prosegue percorsi iniziati qualche anno fa e dedicati sia alla ricognizione sui nuovi media, sia allo studio dell’evoluzione dei media tradizionali. Le attività si suddividono in tre progetti. Il progetto “Media Mutations” ha come obiettivo il monitoraggio dei cambiamenti nei media contemporanei in prospettiva ecosistemica. Esso si compone del convegno internazionale di studi Media Mutations, giunto alla decima edizione - The “-tainment” Effect. Cultures and Logics of Entertainment Across Audiovisual and Digital Media - dedicato alle logiche e culture dell’intrattenimento nei media audiovisivi e digitali, e del ciclo di incontri Aspettando Media Mutations, il cui scopo è di consentire un costante aggiornamento nel campo degli studi sui media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.