Più di altre immagini, quella zenitale, presa dal cielo, sembra implicare un pensiero, un modo particolare di estrarre senso dal mondo o di proiettarlo su di esso, di localizzare e fissare un significato. La torsione retorica dell’immagine aerea allora, per com’è rappresentata in certo cinema bellico contemporaneo, interessa tanto la cultura visuale quanto proprio, ancor più in profondità, la validità di un meccanismo di significazione, di un modo di ragionare, di una logica.

Un fallimento dell’immaginazione. La ragione aerea e il cinema bellico contemporaneo

Giorgio Avezzù
2018

Abstract

Più di altre immagini, quella zenitale, presa dal cielo, sembra implicare un pensiero, un modo particolare di estrarre senso dal mondo o di proiettarlo su di esso, di localizzare e fissare un significato. La torsione retorica dell’immagine aerea allora, per com’è rappresentata in certo cinema bellico contemporaneo, interessa tanto la cultura visuale quanto proprio, ancor più in profondità, la validità di un meccanismo di significazione, di un modo di ragionare, di una logica.
2018
Le immagini delle guerre contemporanee
249
270
Giorgio Avezzù
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