Da molti anni l’Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico della Regione si è attivato per monitorare il fenomeno dell’imprenditorialità femminile, nella convinzione che la produzione di conoscenza e la diffusione di informazioni sia il primo passo per favorire ed incentivare processi di cambiamento orientati allo sviluppo delle imprese femminili e del lavoro autonomo e professionale delle donne. Innovare la produzione di informazioni mettendo in evidenza i reali ruoli economici di donne ed uomini, il loro livello di partecipazione e coinvolgimento nelle strategie di trasformazione dei sistemi produttivi, può permettere a imprenditrici, imprese e territori l’accesso a dati assai importanti per determinare nuove progettualità orientate all’innovazione in merito a opportunità e prassi di settori e mestieri. Del resto è proprio l’innovazione che si alimenta del circuito virtuoso ricerca-conoscenza-informazione. Ecco perché è importante che la variabile di genere sia sempre più assunta come elemento trasversale, di pensiero e azione, in tutte le politiche.
Brasili C., Minarelli M. (2008). 4.1 Un profilo delle imprese e delle imprenditrici che hanno investito in innovazione. BOLOGNA : Regione Emilia-Romagna.
4.1 Un profilo delle imprese e delle imprenditrici che hanno investito in innovazione
BRASILI, CRISTINA;
2008
Abstract
Da molti anni l’Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico della Regione si è attivato per monitorare il fenomeno dell’imprenditorialità femminile, nella convinzione che la produzione di conoscenza e la diffusione di informazioni sia il primo passo per favorire ed incentivare processi di cambiamento orientati allo sviluppo delle imprese femminili e del lavoro autonomo e professionale delle donne. Innovare la produzione di informazioni mettendo in evidenza i reali ruoli economici di donne ed uomini, il loro livello di partecipazione e coinvolgimento nelle strategie di trasformazione dei sistemi produttivi, può permettere a imprenditrici, imprese e territori l’accesso a dati assai importanti per determinare nuove progettualità orientate all’innovazione in merito a opportunità e prassi di settori e mestieri. Del resto è proprio l’innovazione che si alimenta del circuito virtuoso ricerca-conoscenza-informazione. Ecco perché è importante che la variabile di genere sia sempre più assunta come elemento trasversale, di pensiero e azione, in tutte le politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.