L’assetto degli elementi marginali può determinare rilevanti conseguenze sul comportamento degli utenti, sul rischio connesso alla circolazione, sulla gravità degli incidenti ed in definitiva sulla sicurezza stradale. Inizialmente si forniranno alcune definizioni utili per la progettazione degli elementi e delle zone poste a margine della strada: zona di sicurezza, recovery zone, zona a rischio ridotto, al fine di giungere alla progettazione di strade con margini che “perdonino” l’errore del conducente e permettano di sbagliare (forgiving roadside). Una volta descritto il problema dal punto di vista quantitativo per mezzo di diversi parametri progettuali si analizzeranno alcuni interventi di ingegneria della sicurezza significativi reperibili in letteratura. Il capitolo si concluderà con la descrizione completa di un aspetto fondamentale nella progettazione e nella gestione delle zone di margine di una strada extraurbana: dopo aver classificato le tecnologie e le tipologie più comunemente utilizzate per i letti di arresto, si studieranno le possibili applicazioni, descrivendone i più comuni metodi di progettazione ed infine fornendo le linee guida necessarie per il loro utilizzo nella progettazione delle zone esterne della piattaforma e di strade intrinsecamente più sicure (forgiving roads).
G. DONDI, A. SIMONE, V. VIGNALI, C. LANTIERI (2008). Capitolo 10 – Assetto degli elementi marginali, zone di sicurezza e letti di arresto. FORLÌ : egaf edizioni.
Capitolo 10 – Assetto degli elementi marginali, zone di sicurezza e letti di arresto
DONDI, GIULIO;SIMONE, ANDREA;VIGNALI, VALERIA;LANTIERI, CLAUDIO
2008
Abstract
L’assetto degli elementi marginali può determinare rilevanti conseguenze sul comportamento degli utenti, sul rischio connesso alla circolazione, sulla gravità degli incidenti ed in definitiva sulla sicurezza stradale. Inizialmente si forniranno alcune definizioni utili per la progettazione degli elementi e delle zone poste a margine della strada: zona di sicurezza, recovery zone, zona a rischio ridotto, al fine di giungere alla progettazione di strade con margini che “perdonino” l’errore del conducente e permettano di sbagliare (forgiving roadside). Una volta descritto il problema dal punto di vista quantitativo per mezzo di diversi parametri progettuali si analizzeranno alcuni interventi di ingegneria della sicurezza significativi reperibili in letteratura. Il capitolo si concluderà con la descrizione completa di un aspetto fondamentale nella progettazione e nella gestione delle zone di margine di una strada extraurbana: dopo aver classificato le tecnologie e le tipologie più comunemente utilizzate per i letti di arresto, si studieranno le possibili applicazioni, descrivendone i più comuni metodi di progettazione ed infine fornendo le linee guida necessarie per il loro utilizzo nella progettazione delle zone esterne della piattaforma e di strade intrinsecamente più sicure (forgiving roads).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.