L'universo dei comics ha dato luogo anche in passato a filoni narrativi sfruttati attraverso strategie cross-mediali di marketing. Qual'è la differenza con gli adattamenti contemporanei? Il nuovo assetto dell'industria dei media ha enormemente facilitato la produzione integrata e coordinata di universi narrativi espansi, lontani dalle tradizionali modalità della trasposizione cinematografica o televisiva. Nel capitolo vengono analizzate le varie forme di relazione tra declinazioni mediali diverse di uno stesso universo, a partire dai casi del "Marvel Cinematic Universe" e del "Dc Extended Universe".

Adaptación, remediación, narrativa transmedia, ¿y qué más? El caso de los universos de Marvel y DC Comics en el cine y la televisión ,

guglielmo pescatore
;
paola brembilla
2018

Abstract

L'universo dei comics ha dato luogo anche in passato a filoni narrativi sfruttati attraverso strategie cross-mediali di marketing. Qual'è la differenza con gli adattamenti contemporanei? Il nuovo assetto dell'industria dei media ha enormemente facilitato la produzione integrata e coordinata di universi narrativi espansi, lontani dalle tradizionali modalità della trasposizione cinematografica o televisiva. Nel capitolo vengono analizzate le varie forme di relazione tra declinazioni mediali diverse di uno stesso universo, a partire dai casi del "Marvel Cinematic Universe" e del "Dc Extended Universe".
2018
Cine y Series La promiscuidad infinita
43
56
guglielmo pescatore; paola brembilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/667855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact