L'articolo intende discutere una concezione pragmatista del rapporto tra metodo e teoria. Nei prossimi paragrafi , questo modello del rapporto tra metodo e teoria verrà messo alla prova attraverso l’applicazione a un caso specifi co, ossia il pensiero di George Herbert Mead. In particolare, si osserverà come la complessità metodologica dell’approccio meadiano si ripercuota in una tensione teorica dagli esiti ambivalenti. Se da un lato questa tensione ha il merito di rendere problematiche alcune rigidità concettuali obsolete e poco funzionali, dall’altro essa determina delle incertezze teoriche che rischiano di rendere accidentato e irrealizzato il progetto epistemologico inaugurato da Mead.
matteo santarelli (2016). Dal metodo alla teoria, andata e ritorno. Il caso di George Herbert Mead.. Udine-Milano : Mimesis.
Dal metodo alla teoria, andata e ritorno. Il caso di George Herbert Mead.
matteo santarelli
2016
Abstract
L'articolo intende discutere una concezione pragmatista del rapporto tra metodo e teoria. Nei prossimi paragrafi , questo modello del rapporto tra metodo e teoria verrà messo alla prova attraverso l’applicazione a un caso specifi co, ossia il pensiero di George Herbert Mead. In particolare, si osserverà come la complessità metodologica dell’approccio meadiano si ripercuota in una tensione teorica dagli esiti ambivalenti. Se da un lato questa tensione ha il merito di rendere problematiche alcune rigidità concettuali obsolete e poco funzionali, dall’altro essa determina delle incertezze teoriche che rischiano di rendere accidentato e irrealizzato il progetto epistemologico inaugurato da Mead.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.