Il Rapporto sul sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna, del 2007, rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale, un utile strumento per gli operatori e una guida per le politiche degli enti locali. Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politichenazionali e internazionali orientati alla definizione dello scenario istituzionale. Le principali traiettorie dello sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all'analisi dell'agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione, la reddittività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il reddito e l'impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l'evoluzione dell'agricoltura nel 2007. Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell'ordine: l'industria alimentare, con un'analisi dinamica e congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l'estero, che evidenziano il peso della Regione sui flussi commerciali; la distribuzione moderna; i consumi alimentari, che mettono in luce l'evoluzione e la composizione della spesa per l'alimentazione a livello nazionale e regionale. Il volume è frutto del 15mo anno di collaborazione tra l'Assessorato Agricoltura e Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna ed è realizzato dall'Istituto di Economia Agroalimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal Prof. Renato Pieri, e dall'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal Prof. Roberto Fanfani.
Fanfani R., Pieri R. (2008). Il sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna, Rapporto 2007. SANTARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli.
Il sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna, Rapporto 2007
FANFANI, ROBERTO;
2008
Abstract
Il Rapporto sul sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna, del 2007, rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale, un utile strumento per gli operatori e una guida per le politiche degli enti locali. Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politichenazionali e internazionali orientati alla definizione dello scenario istituzionale. Le principali traiettorie dello sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all'analisi dell'agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione, la reddittività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il reddito e l'impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l'evoluzione dell'agricoltura nel 2007. Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell'ordine: l'industria alimentare, con un'analisi dinamica e congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l'estero, che evidenziano il peso della Regione sui flussi commerciali; la distribuzione moderna; i consumi alimentari, che mettono in luce l'evoluzione e la composizione della spesa per l'alimentazione a livello nazionale e regionale. Il volume è frutto del 15mo anno di collaborazione tra l'Assessorato Agricoltura e Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna ed è realizzato dall'Istituto di Economia Agroalimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal Prof. Renato Pieri, e dall'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal Prof. Roberto Fanfani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


