Il contributo intende rispondere alla domanda sul carattere apocalittico, o meno, della filosofia di Nietzsche. I toni apocalittici (come accade, per esempio, per l'annuncio della "morte di Dio" dell'aforisma 125 della "Gaia scienza"), sono contraddetti dalla dottrina dell'eterno ritorno dell'uguale. La soluzione di questa contraddizione conduce agli esiti dell'"Anticristo": una riformulazione della storia e della figura di Gesù come negazione del Cristo (Anticristo, appunto), ossia della sua forma teologica, in favore di una riscoperta della natura umana di Gesù; con tutto quel che ne consegue sul piano della rivalutazione dell'esperienza del dolore.
C. Gentili (2008). Friedrich Nietzsche: apocalisse e senso della storia. NAPOLI : Liguori.
Friedrich Nietzsche: apocalisse e senso della storia
GENTILI, CARLO
2008
Abstract
Il contributo intende rispondere alla domanda sul carattere apocalittico, o meno, della filosofia di Nietzsche. I toni apocalittici (come accade, per esempio, per l'annuncio della "morte di Dio" dell'aforisma 125 della "Gaia scienza"), sono contraddetti dalla dottrina dell'eterno ritorno dell'uguale. La soluzione di questa contraddizione conduce agli esiti dell'"Anticristo": una riformulazione della storia e della figura di Gesù come negazione del Cristo (Anticristo, appunto), ossia della sua forma teologica, in favore di una riscoperta della natura umana di Gesù; con tutto quel che ne consegue sul piano della rivalutazione dell'esperienza del dolore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.