Il saggio elabora una precisa genealogia semantica del concetto di patrimonio, riferito in particolare all'ambito europeo e, nello specifico, al contesto generato dalla influenza del Portogallo, attraverso la relazione coloniale. Il versante concettuale viene articolato grazie alla porosità dell'ambito (plurale) dei patrimoni riferiti alla lingua portoghese. Senza cadere nelle trappole idealizzanti la esperienza coloniale del Portogallo, la ricerca mette in luce come il patrimonio immateriale di influenza portoghese si caratterizzi per un incessante flusso interculturale e multidirezionale, dove le voci del colonizzatore e le tracce dei colonizzati permettono di derivare narrazioni alternative della memoria culturale. Il patrimonio, non solo sul piano etimologico, mobilita la nozione di comunità che attraverso di esso può ripensarsi e rappresentarsi. Un accento particolare della ricerca è riservato al tema della eredità di memoria che sempre il patrimonio implica. Tale riflessione permette anzi di comprendere il patrimonio nella sua formazione e nel suo funzionamento, attraverso l'analisi della trasmissione intergenerazionale di memoria (postmemoria) e della invenzione della tradizione.
Roberto Vecchi, Margarida Calafate Ribeiro (2018). Patrimônio/patrimônios: comunidade, língua e pós memoria. Belo Horizonte : Fino Traço.
Patrimônio/patrimônios: comunidade, língua e pós memoria
Roberto Vecchi;
2018
Abstract
Il saggio elabora una precisa genealogia semantica del concetto di patrimonio, riferito in particolare all'ambito europeo e, nello specifico, al contesto generato dalla influenza del Portogallo, attraverso la relazione coloniale. Il versante concettuale viene articolato grazie alla porosità dell'ambito (plurale) dei patrimoni riferiti alla lingua portoghese. Senza cadere nelle trappole idealizzanti la esperienza coloniale del Portogallo, la ricerca mette in luce come il patrimonio immateriale di influenza portoghese si caratterizzi per un incessante flusso interculturale e multidirezionale, dove le voci del colonizzatore e le tracce dei colonizzati permettono di derivare narrazioni alternative della memoria culturale. Il patrimonio, non solo sul piano etimologico, mobilita la nozione di comunità che attraverso di esso può ripensarsi e rappresentarsi. Un accento particolare della ricerca è riservato al tema della eredità di memoria che sempre il patrimonio implica. Tale riflessione permette anzi di comprendere il patrimonio nella sua formazione e nel suo funzionamento, attraverso l'analisi della trasmissione intergenerazionale di memoria (postmemoria) e della invenzione della tradizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.