"Memoria culturale e patrimonio" è il vol I della collana Lessico concettuale Brasile-Europa, frutto della collaborazione tra il Centro Studi Europei (CEE) dell'UFMG e il gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna. Si tratta di una raccolta, riferita a queste due "voci", che inaugura una serie che continuerà con altri sottoinsiemi. I testi presentano il risultato di un lavoro di collaborazione pluriennale persistente sui temi prescelti che vengono affrontati nella prospettiva di evidenziare gli scarti semantici tra due visioni dialogiche ma differenziate che rinviano alla culture brasiliane ed europea. Il progetto di Lessico concettuale evidenzia le identità non-semantiche di concetti rilevanti, diffusi su entrambe le sponde dell'Atlantico, e si propongono di fornire un nuovo strumento che alimenti più efficacemente e in modo situato il dialogo bilaterale. È un work in progress, inizialmente incentrato su alcune costellazioni concettuali, tra le quali: memoria culturale, patrimonio, sviluppo e crescita, norma ed eccezione, città ecc.. In questo volume, ricercatori brasiliani ed europei, oltre ai due lemmi elaborati, presentano una riflessione che riguarda il problema teorico del Lessico ed il problema meta-lessicale di un Lessico concettuale Brasile-Europa.
Ivan Domingues, Roberto Vecchi (2018). Léxico conceitual euro-brasileiro: memória cultural e patrimônio. Belo Horizonte : Fino Traço.
Léxico conceitual euro-brasileiro: memória cultural e patrimônio
Roberto Vecchi
Investigation
2018
Abstract
"Memoria culturale e patrimonio" è il vol I della collana Lessico concettuale Brasile-Europa, frutto della collaborazione tra il Centro Studi Europei (CEE) dell'UFMG e il gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna. Si tratta di una raccolta, riferita a queste due "voci", che inaugura una serie che continuerà con altri sottoinsiemi. I testi presentano il risultato di un lavoro di collaborazione pluriennale persistente sui temi prescelti che vengono affrontati nella prospettiva di evidenziare gli scarti semantici tra due visioni dialogiche ma differenziate che rinviano alla culture brasiliane ed europea. Il progetto di Lessico concettuale evidenzia le identità non-semantiche di concetti rilevanti, diffusi su entrambe le sponde dell'Atlantico, e si propongono di fornire un nuovo strumento che alimenti più efficacemente e in modo situato il dialogo bilaterale. È un work in progress, inizialmente incentrato su alcune costellazioni concettuali, tra le quali: memoria culturale, patrimonio, sviluppo e crescita, norma ed eccezione, città ecc.. In questo volume, ricercatori brasiliani ed europei, oltre ai due lemmi elaborati, presentano una riflessione che riguarda il problema teorico del Lessico ed il problema meta-lessicale di un Lessico concettuale Brasile-Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.