Il Gruppo di Chimica Analitica del FaBiT da anni si interessa di monitoraggio ambientale impiegando bioindicatori per il controllo di inquinanti organici, inorganici e radioattivi. Tra questi bioindicatori vi sono le api, sulle quali sono stati sviluppati diversi progetti in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, e con il Dr. Claudio Porrini del Dipartimento di Scienze Agrarie. Tali collaborazioni hanno permesso di venire in contatto con i ricercatori del Laboratorio de Estudios Apícolas, Departamento de Agronomía de la Universidad Nacional del Sur (UNS), Argentina, contatti che hanno portato ad attivare una collaborazione internazionale tra UNS e UNIBO, ratificata lo scorso anno. In tale ambito il Prof. S. Girotti (febbraio-marzo 2016) ha tenuto un corso post-grado presso UNS (Química analítica ambiental y forense: biosensores y biomonitoreo) e ha avviato ricerche comuni mediante batteri bioluminescenti. Questa positiva esperienza e le ottime competenze didattiche e scientifiche dei ricercatori UNS [hanno portato alla scelta di UNS come partner con competenze sinergiche a quelle di UNIBO.Al fine di promuovere nuove forme di cooperazione interdisciplinari nel progetto è stato coinvolto il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (EDU), già attivo come partner o coordinatore in numerosi progetti europei e internazionali (in particolare in America Latina) sull’uso delle nuove tecnologie come strumento di innovazione didattica nella formazione continua (online e in presenza). Il gruppo di ricerca sulle “Tecnologie Educative” già collabora con il FABIT nella realizzazione del progetto europeo “Learning Toxicology through Open Educational Resources” (TOX-OER). Nel progetto BIO-API OER è stato coinvolto il laboratorio dipartimentale di Media Education e Produzione Video. BIOAPI-OER promuove lo sviluppo di Risorse Educative Aperte (OER), sviluppando materiali scientifici informativi e formativi tradizionali e interattivi (video-lezioni, casi-studio, esercitazioni individuali o di gruppo), favorendo criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento. Mediante la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” è stata installata una piattaforma open source (che ospita il corso) e lo sviluppo di percorsi didattici in grado di rendere più coinvolgente e partecipativa l’esperienza di apprendimento per i diversi utenti (con alcuni strumenti e tecniche di gamification già sperimentate all’interno del progetto EU “TOX-OER” – toxoer.com). Il prodotto finale del progetto è un breve corso on-line (microMOOC), ad accesso libero, della durata di 20 ore (impegno di studio stimato: 5 ore settimanali distribuite in 4 settimane). Le risorse didattiche create sono utilizzabili a diversi livelli e in funzione di una pluralità di target: come semplici materiali informativi fruibili individualmente, per esempio, da studenti di scuole superiori e apicoltori. Il corso online di BIOAPI-OER è prodotto in spagnolo e in italiano. La traduzione in inglese delle OER è prevista dopo la fine del progetto, mediante l’attivazione di un tirocinio di traduzione. Le risorse didattiche (OERs) ad accesso libero sono messe a disposizione di tutti i cittadini europei e del Sud America. Un ulteriore prodotto atteso, riguarda la promozione di forme di riconoscimento congiunto di crediti universitari (tra UNIBO e USN) attraverso la promozione di percorsi di mobilità internazionale online e in presenza.
Stefano Girotti (2018). BIOAPI-OER. Corso di formazione on-line, ad accesso libero, sul controllo ambientale mediante i bioindicatori api..
BIOAPI-OER. Corso di formazione on-line, ad accesso libero, sul controllo ambientale mediante i bioindicatori api.
Stefano Girotti
2018
Abstract
Il Gruppo di Chimica Analitica del FaBiT da anni si interessa di monitoraggio ambientale impiegando bioindicatori per il controllo di inquinanti organici, inorganici e radioattivi. Tra questi bioindicatori vi sono le api, sulle quali sono stati sviluppati diversi progetti in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, e con il Dr. Claudio Porrini del Dipartimento di Scienze Agrarie. Tali collaborazioni hanno permesso di venire in contatto con i ricercatori del Laboratorio de Estudios Apícolas, Departamento de Agronomía de la Universidad Nacional del Sur (UNS), Argentina, contatti che hanno portato ad attivare una collaborazione internazionale tra UNS e UNIBO, ratificata lo scorso anno. In tale ambito il Prof. S. Girotti (febbraio-marzo 2016) ha tenuto un corso post-grado presso UNS (Química analítica ambiental y forense: biosensores y biomonitoreo) e ha avviato ricerche comuni mediante batteri bioluminescenti. Questa positiva esperienza e le ottime competenze didattiche e scientifiche dei ricercatori UNS [hanno portato alla scelta di UNS come partner con competenze sinergiche a quelle di UNIBO.Al fine di promuovere nuove forme di cooperazione interdisciplinari nel progetto è stato coinvolto il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (EDU), già attivo come partner o coordinatore in numerosi progetti europei e internazionali (in particolare in America Latina) sull’uso delle nuove tecnologie come strumento di innovazione didattica nella formazione continua (online e in presenza). Il gruppo di ricerca sulle “Tecnologie Educative” già collabora con il FABIT nella realizzazione del progetto europeo “Learning Toxicology through Open Educational Resources” (TOX-OER). Nel progetto BIO-API OER è stato coinvolto il laboratorio dipartimentale di Media Education e Produzione Video. BIOAPI-OER promuove lo sviluppo di Risorse Educative Aperte (OER), sviluppando materiali scientifici informativi e formativi tradizionali e interattivi (video-lezioni, casi-studio, esercitazioni individuali o di gruppo), favorendo criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento. Mediante la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” è stata installata una piattaforma open source (che ospita il corso) e lo sviluppo di percorsi didattici in grado di rendere più coinvolgente e partecipativa l’esperienza di apprendimento per i diversi utenti (con alcuni strumenti e tecniche di gamification già sperimentate all’interno del progetto EU “TOX-OER” – toxoer.com). Il prodotto finale del progetto è un breve corso on-line (microMOOC), ad accesso libero, della durata di 20 ore (impegno di studio stimato: 5 ore settimanali distribuite in 4 settimane). Le risorse didattiche create sono utilizzabili a diversi livelli e in funzione di una pluralità di target: come semplici materiali informativi fruibili individualmente, per esempio, da studenti di scuole superiori e apicoltori. Il corso online di BIOAPI-OER è prodotto in spagnolo e in italiano. La traduzione in inglese delle OER è prevista dopo la fine del progetto, mediante l’attivazione di un tirocinio di traduzione. Le risorse didattiche (OERs) ad accesso libero sono messe a disposizione di tutti i cittadini europei e del Sud America. Un ulteriore prodotto atteso, riguarda la promozione di forme di riconoscimento congiunto di crediti universitari (tra UNIBO e USN) attraverso la promozione di percorsi di mobilità internazionale online e in presenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.