Questo manuale è la versione italiana dell’Handbook “Key elements for optimal integrated USW Management - International experiences” e sintetizza i risultati ottenuti nell’ambito delle attività della Componente 2 del progetto Integrated Urban Waste-Management Model (IUWMM) realizzato nel programma INTERREG IIIC della Comunità Europea. Il progetto IUWMM è stato realizzato da 14 partner di 10 stati dell’Unione Europea ed ha avuto come obiettivo l’individuazione di strumenti efficaci e flessibili per la gestione integrate dei rifiuti solidi urbani nel rispetto delle esigenze ambientali e tenendo conto dei diversi contesti e realtà economiche dei paesi dell’Unione Europea nonché di scenari tecnologici innovativi. Attraverso lo scambio interregionale i partner hanno individuato le sfide comuni ed identificato le strategie per affrontarle. L’analisi approfondita delle pratiche gestionali esistenti presso i partner e delle good practices provenienti dalle esperienze internazionali ha prodotto un valido sistema di riferimento per lo sviluppo e l’adattamento di strumenti metodologici in grado di supportare le decisioni a livello locale e regionale. Le attività della Componente 2 hanno visto il contributo dei partner e sono state coordinate dall’Unita dell’Università di Bologna che ha curato la redazione del manuale. Lo scopo della versione italiana del manuale è quello di favorire la diffusione dell’approccio metodologico sviluppato nel progetto IUWMM e delle good practice, raccolte nella Componente 2, tra gli esperti del settore ed i responsabili della pianificazione al fine di fornire un contributo al miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità ambientare in questo importante comparto. Ulteriore materiale sul progetto è reperibile nel sito ufficiale www.iuwmm.org e nel sito italiano iuwmm.ingce.unibo.it realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Vigo D., Bonoli A., Gricinella A.C., Zarri G., Giacomucci A. (2007). Elementi per una Gestione Integrata Ottimale dei Rifiuti Solidi Urbani - Esperienze Internazionali. BOLOGNA : Esculapio.
Elementi per una Gestione Integrata Ottimale dei Rifiuti Solidi Urbani - Esperienze Internazionali
VIGO, DANIELE;BONOLI, ALESSANDRA;
2007
Abstract
Questo manuale è la versione italiana dell’Handbook “Key elements for optimal integrated USW Management - International experiences” e sintetizza i risultati ottenuti nell’ambito delle attività della Componente 2 del progetto Integrated Urban Waste-Management Model (IUWMM) realizzato nel programma INTERREG IIIC della Comunità Europea. Il progetto IUWMM è stato realizzato da 14 partner di 10 stati dell’Unione Europea ed ha avuto come obiettivo l’individuazione di strumenti efficaci e flessibili per la gestione integrate dei rifiuti solidi urbani nel rispetto delle esigenze ambientali e tenendo conto dei diversi contesti e realtà economiche dei paesi dell’Unione Europea nonché di scenari tecnologici innovativi. Attraverso lo scambio interregionale i partner hanno individuato le sfide comuni ed identificato le strategie per affrontarle. L’analisi approfondita delle pratiche gestionali esistenti presso i partner e delle good practices provenienti dalle esperienze internazionali ha prodotto un valido sistema di riferimento per lo sviluppo e l’adattamento di strumenti metodologici in grado di supportare le decisioni a livello locale e regionale. Le attività della Componente 2 hanno visto il contributo dei partner e sono state coordinate dall’Unita dell’Università di Bologna che ha curato la redazione del manuale. Lo scopo della versione italiana del manuale è quello di favorire la diffusione dell’approccio metodologico sviluppato nel progetto IUWMM e delle good practice, raccolte nella Componente 2, tra gli esperti del settore ed i responsabili della pianificazione al fine di fornire un contributo al miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità ambientare in questo importante comparto. Ulteriore materiale sul progetto è reperibile nel sito ufficiale www.iuwmm.org e nel sito italiano iuwmm.ingce.unibo.it realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.