ll progetto SHELL WARM è finanziato dal National Geographic ed ha lo scopo di valutare come i molluschi reagiscono in termini di accrescimento e sopravvivenza all’aumento di acidificazione e temperatura del mare. I molluschi, infatti, risultano essere tra gli organismi più vulnerabili ai cambiamenti nella chimica delle acque, con possibili effetti negativi sulla formazione della loro conchiglia. Il progetto SHELL WARM si svolgerà in un vero a proprio laboratorio naturale, il cratere sottomarino di Panarea, dal quale fuoriescono emissioni di anidride carbonica che acidificano l’acqua circostante, consentendo oggi di osservare quello che potrebbe accadere nei mari del futuro.
Mancuso Arianna, Goffredo Stefano (2019). Shell Warm - The Panarea underwater crater: a natural laboratory for studying acidification and warming effects on Mediterranean benthic molluscs in face of global climate change.
Shell Warm - The Panarea underwater crater: a natural laboratory for studying acidification and warming effects on Mediterranean benthic molluscs in face of global climate change
Mancuso Arianna
Investigation
;Goffredo Stefano
Conceptualization
2019
Abstract
ll progetto SHELL WARM è finanziato dal National Geographic ed ha lo scopo di valutare come i molluschi reagiscono in termini di accrescimento e sopravvivenza all’aumento di acidificazione e temperatura del mare. I molluschi, infatti, risultano essere tra gli organismi più vulnerabili ai cambiamenti nella chimica delle acque, con possibili effetti negativi sulla formazione della loro conchiglia. Il progetto SHELL WARM si svolgerà in un vero a proprio laboratorio naturale, il cratere sottomarino di Panarea, dal quale fuoriescono emissioni di anidride carbonica che acidificano l’acqua circostante, consentendo oggi di osservare quello che potrebbe accadere nei mari del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.