In contemporary literature, biofiction is now the most practiced and interesting form of hybrid writing. Especially in its brief and serialized form, it seems capable of narrating the intersections between collective history and individual lives, and investigating the role of archive and imagination in historical memory. The aim of this paper is to illustrate some of these dynamics by comparing three short story collections which are particularly representative of contemporary biofictional writing: namely, Davide Orecchio’s Città distrutte (2011), Danilo Kiš’ Una tomba per Boris Davidovič (1976) and Pierre Michon’s Vies minuscules (1984). Through the comparative analysis of three significant short stories, I will show the common motifs (in poetics, form and themes), but also the aesthetic divergences that differentiate Orecchio’s work from its previous models.

Fra le scritture letterarie contemporanee discorsivamente ibride, alla frontiera cioè tra il dominio della fiction e quello della non-fiction, la biofiction è attualmente la più praticata e la più ricca di interesse. Specialmente nella sua forma breve e serializzata, essa sembra in grado di raccontare le intersezioni fra la storia collettiva e le vite individuali e di indagare il ruolo dell’archivio e quello dell’immaginazione nella memoria storica. Al fine di illustrare alcune di queste dinamiche, in questo articolo si compareranno tre raccolte emblematiche della biografia di finzione breve contemporanea. In particolare, si leggerà l’esordio di Davide Orecchio, Città distrutte (2011), alla luce di Una tomba per Boris Davidovič (1976) di Danilo Kiš e di Vies minuscules (1984) di Pierre Michon. Attraverso l’analisi di tre racconti significativi, si mostreranno i motivi comuni (tematici, poetici, formali) e le differenze, soprattutto estetiche, che l’opera di Orecchio mostra rispetto ai modelli precedenti.

“Le biofictions di Davide Orecchio tra Danilo Kiš e Pierre Michon” / Marco Mongelli. - STAMPA. - 162:(2018), pp. 87-102.

“Le biofictions di Davide Orecchio tra Danilo Kiš e Pierre Michon”

Marco Mongelli
2018

Abstract

In contemporary literature, biofiction is now the most practiced and interesting form of hybrid writing. Especially in its brief and serialized form, it seems capable of narrating the intersections between collective history and individual lives, and investigating the role of archive and imagination in historical memory. The aim of this paper is to illustrate some of these dynamics by comparing three short story collections which are particularly representative of contemporary biofictional writing: namely, Davide Orecchio’s Città distrutte (2011), Danilo Kiš’ Una tomba per Boris Davidovič (1976) and Pierre Michon’s Vies minuscules (1984). Through the comparative analysis of three significant short stories, I will show the common motifs (in poetics, form and themes), but also the aesthetic divergences that differentiate Orecchio’s work from its previous models.
2018
Racconti di una vita. La narrazione biografica breve nella tradizione contemporanea
87
102
“Le biofictions di Davide Orecchio tra Danilo Kiš e Pierre Michon” / Marco Mongelli. - STAMPA. - 162:(2018), pp. 87-102.
Marco Mongelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/665122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact