La patologia aneurismatica addominale si associa spesso alla patologia stenosante carotidea, la cui coincidenza è riportata in letteratura tra il 4,4% e 20%. Entrambe le lesioni, se non trattate, sono gravate da un alto tasso di morbilità e mortalità. La chirurgia carotidea preventiva può essere giustificata da un triplice punto di vista: 1) Storia naturale della malattia carotidea, se si tratta di lesione sintomatica o che determina stenosi maggiore del 75%; 2) In ragione del rischio di accidente vascolare carotideo, modesto, ma esistente, 3) In ragione del rischio di accidente vascolare carotideo a lungo termine, che presenta questa popolazione.
P. Buresta, A. Tedesco, T. Ceccacci, N. Palumbo (2004). Aneurisma dell'aorta addominale associato a stenosi carotidea: é importante il timing chirurgico?. TORINO : Minerva Medica.
Aneurisma dell'aorta addominale associato a stenosi carotidea: é importante il timing chirurgico?
PALUMBO, NICOLA
2004
Abstract
La patologia aneurismatica addominale si associa spesso alla patologia stenosante carotidea, la cui coincidenza è riportata in letteratura tra il 4,4% e 20%. Entrambe le lesioni, se non trattate, sono gravate da un alto tasso di morbilità e mortalità. La chirurgia carotidea preventiva può essere giustificata da un triplice punto di vista: 1) Storia naturale della malattia carotidea, se si tratta di lesione sintomatica o che determina stenosi maggiore del 75%; 2) In ragione del rischio di accidente vascolare carotideo, modesto, ma esistente, 3) In ragione del rischio di accidente vascolare carotideo a lungo termine, che presenta questa popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.