Lo studio esamina il quadro legislativo e giurisprudenziale relativo alla responsabilità medica, con particolare considerazione dei riflessi anche sull'organizzazione del SSN derivanti dal nuovo sistema introdotto dalla c.d. legge Gelli-Bianco n. 24 del 2017 per monitorare, prevenire e gestire il rischio sanitario. Il contributo analizza anche gli aspetti processuali dell'istituto, specie per quanto attiene al ruolo della Corte dei conti relativamente all'azione di rivalsa o di responsabilità amministrativa e alla quantificazione dell'importo della condanna per responsabilità amministrativa.
marcella gola (2018). La responsabilità sanitaria nel sistema sanitario nazionale: profili amministrativi-contabili nella l. n. 24 del 2017. Bologna : Bononia university press.
La responsabilità sanitaria nel sistema sanitario nazionale: profili amministrativi-contabili nella l. n. 24 del 2017
marcella gola
2018
Abstract
Lo studio esamina il quadro legislativo e giurisprudenziale relativo alla responsabilità medica, con particolare considerazione dei riflessi anche sull'organizzazione del SSN derivanti dal nuovo sistema introdotto dalla c.d. legge Gelli-Bianco n. 24 del 2017 per monitorare, prevenire e gestire il rischio sanitario. Il contributo analizza anche gli aspetti processuali dell'istituto, specie per quanto attiene al ruolo della Corte dei conti relativamente all'azione di rivalsa o di responsabilità amministrativa e alla quantificazione dell'importo della condanna per responsabilità amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.