In questo intervento l'autore intende interrogare la questione dell’Altro secondo una linea metodologica che sappia mettere in tensione teoria e clinica a partire dalla condizione della soggettività contemporanea. L’ipotesi che si vuole tentare di sostenere è, in breve, che nel capitalismo contemporaneo ci troveremmo di fronte a un processo di radicalizzazione dei processi di immaginarizzazione delle relazioni sociali, per lo più riconducibile a un meccanismo di costruzione della soggettività che ha che fare con quella che Lacan ha denominato “l’en-forme de A”, vale a dire che “la struttura dell’Altro è la stessa cosa di a”.
Chicchi F., (2018). Il fantasma è la finzione dell'Altro. Riflessioni sparse sulla spettralità del contemporaneo.. Giulianova : Gaalad Edizioni.
Il fantasma è la finzione dell'Altro. Riflessioni sparse sulla spettralità del contemporaneo.
Chicchi F.
2018
Abstract
In questo intervento l'autore intende interrogare la questione dell’Altro secondo una linea metodologica che sappia mettere in tensione teoria e clinica a partire dalla condizione della soggettività contemporanea. L’ipotesi che si vuole tentare di sostenere è, in breve, che nel capitalismo contemporaneo ci troveremmo di fronte a un processo di radicalizzazione dei processi di immaginarizzazione delle relazioni sociali, per lo più riconducibile a un meccanismo di costruzione della soggettività che ha che fare con quella che Lacan ha denominato “l’en-forme de A”, vale a dire che “la struttura dell’Altro è la stessa cosa di a”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.