Il testo propone una riflessione sulla didattica della Tecnologia dell’Architettura all’interno di quella, più generale, sulla formazione nel settore dell’Architettura, disciplina che affronta un periodo di criticità in ambito nazionale in relazione a fattori contestuali sia interni alla stessa organizzazione universitaria, sia esterni relativi alla situazione socio-economica de Paese. L’ambito della formazione in architettura, e in particolare della Tecnologia dell’architettura, deve mantenere ed aggiornare il proprio carattere sperimentale e progettuale, mediante modelli formativi mirati a integrare aspetti di carattere metodologico e sistemico con un adeguato e aggiornato bagaglio di conoscenze di base e caratterizzanti. In un periodo di intense trasformazioni e di incerta prefigurazione del prossimo futuro il percorso formativo deve garantire la conoscenza di strumenti operativi aggiornati, ma al contempo la capacità critica di inquadrarli in un cosciente approccio metodologico e culturale che caratterizzi la figura del laureato in architettura.
boeri andrea (2018). La didattica della Tecnologia dell'Architettura: caratteri e criticità. Napoli : CLEAN Edizioni.
La didattica della Tecnologia dell'Architettura: caratteri e criticità
boeri andrea
2018
Abstract
Il testo propone una riflessione sulla didattica della Tecnologia dell’Architettura all’interno di quella, più generale, sulla formazione nel settore dell’Architettura, disciplina che affronta un periodo di criticità in ambito nazionale in relazione a fattori contestuali sia interni alla stessa organizzazione universitaria, sia esterni relativi alla situazione socio-economica de Paese. L’ambito della formazione in architettura, e in particolare della Tecnologia dell’architettura, deve mantenere ed aggiornare il proprio carattere sperimentale e progettuale, mediante modelli formativi mirati a integrare aspetti di carattere metodologico e sistemico con un adeguato e aggiornato bagaglio di conoscenze di base e caratterizzanti. In un periodo di intense trasformazioni e di incerta prefigurazione del prossimo futuro il percorso formativo deve garantire la conoscenza di strumenti operativi aggiornati, ma al contempo la capacità critica di inquadrarli in un cosciente approccio metodologico e culturale che caratterizzi la figura del laureato in architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.