In questi ultimi anni è aumentata l’attenzione rivolta dagli studiosi e dai ricercatori e specialisti al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in età evolutiva, sollecitati soprattutto dall’aumentare dei fatti di cronaca che riportano un quadro allarmante del forte disagio vissuto dai giovani oggi. Il bullismo sembra essere una delle spie del malessere e del disagio relazionale dei nostri giorni non più confinabile in ambiti e contesti di marginalità e di disagio socio-economico, ma come realtà che attraversa ogni ceto sociale, ogni contesto ambientale, traendo origine da ragioni di natura relazionale. In questo contributo si vuole sottolineare come il bullismo sia un fenomeno relazionale in cui sono coinvolti più attori la cui condotta si inscrive all’interno di una specifica configurazione relazionale. Poiché il fenomeno risulta fortemente correlato alla dinamica interna del gruppo diventa fondamentale e prioritario anche sul piano degli interventi agire relazionalmente sia sulle dinamiche interne al gruppo che adottare una politica globale che coinvolga le famiglie e le diverse agenzie educative.
Federica Bertocchi (2018). Il bullismo: un fenomeno relazionale. Soveria Mannelli (CZ) : Rubbettino Università.
Il bullismo: un fenomeno relazionale
Federica Bertocchi
2018
Abstract
In questi ultimi anni è aumentata l’attenzione rivolta dagli studiosi e dai ricercatori e specialisti al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in età evolutiva, sollecitati soprattutto dall’aumentare dei fatti di cronaca che riportano un quadro allarmante del forte disagio vissuto dai giovani oggi. Il bullismo sembra essere una delle spie del malessere e del disagio relazionale dei nostri giorni non più confinabile in ambiti e contesti di marginalità e di disagio socio-economico, ma come realtà che attraversa ogni ceto sociale, ogni contesto ambientale, traendo origine da ragioni di natura relazionale. In questo contributo si vuole sottolineare come il bullismo sia un fenomeno relazionale in cui sono coinvolti più attori la cui condotta si inscrive all’interno di una specifica configurazione relazionale. Poiché il fenomeno risulta fortemente correlato alla dinamica interna del gruppo diventa fondamentale e prioritario anche sul piano degli interventi agire relazionalmente sia sulle dinamiche interne al gruppo che adottare una politica globale che coinvolga le famiglie e le diverse agenzie educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.