Lo scavo si incentra sul versante orientale del cardo maximus nell'area archeologica di Tharros. Riguarda l'analisi delle abitazioni/botteghe aperte sulla principale arteria stradale della città punico-romana che attraversa il sito da S a N fino a raggiungere la collina di Su Murru Mannu. Obiettivo del progetto è quello di stabilire se vi sia una connessione funzionale fra gli edifici di case/botteghe d'età punico-romana e, per un verso, il contesto sacro del c.d. Tempio di Demetra, posto nella porzione meridionale della collina di Su Murru Mannu; per l'altro con il quartiere pirometallurgico di età punica. Si intende anche verificare la specificità produttiva e commerciale di tali contesti e la loro articolazione diacronica.
ANNA CHIARA FARISELLI (In stampa/Attività in corso). Cabras loc. Tharros - San Giovanni di Sinis (Cardo maximus). Richiesta triennale 2018-2020; Concessione di ricerche e scavi archeologici MiBACT.
Cabras loc. Tharros - San Giovanni di Sinis (Cardo maximus). Richiesta triennale 2018-2020; Concessione di ricerche e scavi archeologici MiBACT
ANNA CHIARA FARISELLI
In corso di stampa
Abstract
Lo scavo si incentra sul versante orientale del cardo maximus nell'area archeologica di Tharros. Riguarda l'analisi delle abitazioni/botteghe aperte sulla principale arteria stradale della città punico-romana che attraversa il sito da S a N fino a raggiungere la collina di Su Murru Mannu. Obiettivo del progetto è quello di stabilire se vi sia una connessione funzionale fra gli edifici di case/botteghe d'età punico-romana e, per un verso, il contesto sacro del c.d. Tempio di Demetra, posto nella porzione meridionale della collina di Su Murru Mannu; per l'altro con il quartiere pirometallurgico di età punica. Si intende anche verificare la specificità produttiva e commerciale di tali contesti e la loro articolazione diacronica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.