Il contributo riflette sulla ricerca nell'ambito della didattica della storia e sulla metodologia della ricerca-formazione (RF). Fare RF in ambito storico significa costruire il sapere storico affinché sia posto al servizio della società civile e della collettività. Gli insegnanti possono fare “public history” , che significa: porre questioni che aprono interrogativi per fare scelte singole e collettive; aprire “osservatôri” sul mondo fin dalla scuola dell’infanzia; indagare l’attualità e formarsi; ritrovare le motivazioni all’utilità dell’insegnamento della storia; riscoprire un ruolo attivo, di agente e soggetto della storia. E’ attraverso il confronto e la definizione di modalità collaborative e di riflessioni sulla storia e sulla ricerca storica tra mondi apparentemente separati e distanti che si può fare ricerca-formazione per un dialogo interdisciplinare: per uno stimolo alla ricerca e al tempo della ricerca.

Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti / Beatrice Borghi. - STAMPA. - (2018), pp. 194-198.

Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti

Beatrice Borghi
2018

Abstract

Il contributo riflette sulla ricerca nell'ambito della didattica della storia e sulla metodologia della ricerca-formazione (RF). Fare RF in ambito storico significa costruire il sapere storico affinché sia posto al servizio della società civile e della collettività. Gli insegnanti possono fare “public history” , che significa: porre questioni che aprono interrogativi per fare scelte singole e collettive; aprire “osservatôri” sul mondo fin dalla scuola dell’infanzia; indagare l’attualità e formarsi; ritrovare le motivazioni all’utilità dell’insegnamento della storia; riscoprire un ruolo attivo, di agente e soggetto della storia. E’ attraverso il confronto e la definizione di modalità collaborative e di riflessioni sulla storia e sulla ricerca storica tra mondi apparentemente separati e distanti che si può fare ricerca-formazione per un dialogo interdisciplinare: per uno stimolo alla ricerca e al tempo della ricerca.
2018
La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive
194
198
Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti / Beatrice Borghi. - STAMPA. - (2018), pp. 194-198.
Beatrice Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/663297
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact