Il contributo riflette sulla ricerca nell'ambito della didattica della storia e sulla metodologia della ricerca-formazione (RF). Fare RF in ambito storico significa costruire il sapere storico affinché sia posto al servizio della società civile e della collettività. Gli insegnanti possono fare “public history” , che significa: porre questioni che aprono interrogativi per fare scelte singole e collettive; aprire “osservatôri” sul mondo fin dalla scuola dell’infanzia; indagare l’attualità e formarsi; ritrovare le motivazioni all’utilità dell’insegnamento della storia; riscoprire un ruolo attivo, di agente e soggetto della storia. E’ attraverso il confronto e la definizione di modalità collaborative e di riflessioni sulla storia e sulla ricerca storica tra mondi apparentemente separati e distanti che si può fare ricerca-formazione per un dialogo interdisciplinare: per uno stimolo alla ricerca e al tempo della ricerca.
Beatrice Borghi (2018). Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti. Milano : Franco Angeli.
Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti
Beatrice Borghi
2018
Abstract
Il contributo riflette sulla ricerca nell'ambito della didattica della storia e sulla metodologia della ricerca-formazione (RF). Fare RF in ambito storico significa costruire il sapere storico affinché sia posto al servizio della società civile e della collettività. Gli insegnanti possono fare “public history” , che significa: porre questioni che aprono interrogativi per fare scelte singole e collettive; aprire “osservatôri” sul mondo fin dalla scuola dell’infanzia; indagare l’attualità e formarsi; ritrovare le motivazioni all’utilità dell’insegnamento della storia; riscoprire un ruolo attivo, di agente e soggetto della storia. E’ attraverso il confronto e la definizione di modalità collaborative e di riflessioni sulla storia e sulla ricerca storica tra mondi apparentemente separati e distanti che si può fare ricerca-formazione per un dialogo interdisciplinare: per uno stimolo alla ricerca e al tempo della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.