Al fine di comprendere le caratteristiche che delineano l’approccio della ricerca-formazione, risulta fondamentale conoscere il panorama e il contesto storico, culturale ed epistemologico entro il quale essa si sta costituendo. Senza la pretesa di essere esaustivi verranno dunque presentati alcuni approcci di ricerca che hanno concorso all’evoluzione di una scelta metodologica quale la ricerca-formazione così come ora qui si intenderà definirla. Si parlerà dunque del contesto entro cui si è sviluppata la filosofia di ricerca partecipativa e delle differenti strategie di ricerca che sono nate all’interno di essa.

L'evoluzione della ricerca-formazione tra tradizioni metodologiche e sguardi inediti.

Schenetti M.
2018

Abstract

Al fine di comprendere le caratteristiche che delineano l’approccio della ricerca-formazione, risulta fondamentale conoscere il panorama e il contesto storico, culturale ed epistemologico entro il quale essa si sta costituendo. Senza la pretesa di essere esaustivi verranno dunque presentati alcuni approcci di ricerca che hanno concorso all’evoluzione di una scelta metodologica quale la ricerca-formazione così come ora qui si intenderà definirla. Si parlerà dunque del contesto entro cui si è sviluppata la filosofia di ricerca partecipativa e delle differenti strategie di ricerca che sono nate all’interno di essa.
2018
La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze, prospettive
216
229
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/663241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact