Il contributo in oggetto ha come focus il tema delle buone pratiche nell'educazione alla cittadinanza attiva. Un tema che necessita di essere costantemente e ricorsivamente interrogato e indagato a tutti i livelli e gradi di scolarizzazione e da una molteplicità di prospettive differenti ma che, oggi piu che mai, soffre di scarso interesse se non addirittura di una preoccupante non curanza. A partire da queste premesse, è stato costruito e condiviso con quattro Paesi europei ed extra europei un progetto Erasmus + intitolato “Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio”, il cui acronimo e STEP (School Territory Environment and Pedagogy). Un progetto, crediamo, particolarmente interessante non solo dal punto di vista scientifico perchè affronta la macro tematica dell’educazione alla cittadinanza attiva, richiamando l’attenzione su tre specifiche dimensioni – l’ambiente, il patrimonio e il vivere insieme. In questo contributo viene presentata una riflessione basata su dati di ricerca raccolti all'interno di una scuola dell’infanzia bolognese coinvolta nel progetto europeo; riflessione che è stata organizzata nelle pagine del saggio sulla base degli elementi di qualita che crediamo abbiano connotato e sostenuto il processo di Ricerca-Formazione.
M. Schenetti, E. Guerra (2018). Educare alla cittadinanza attiva nei servizi per l’infanzia: insegnanti e ricercatori insieme per co-costruire il cambiamento. Milano : Franco Angeli.
Educare alla cittadinanza attiva nei servizi per l’infanzia: insegnanti e ricercatori insieme per co-costruire il cambiamento
M. Schenetti
;E. Guerra
2018
Abstract
Il contributo in oggetto ha come focus il tema delle buone pratiche nell'educazione alla cittadinanza attiva. Un tema che necessita di essere costantemente e ricorsivamente interrogato e indagato a tutti i livelli e gradi di scolarizzazione e da una molteplicità di prospettive differenti ma che, oggi piu che mai, soffre di scarso interesse se non addirittura di una preoccupante non curanza. A partire da queste premesse, è stato costruito e condiviso con quattro Paesi europei ed extra europei un progetto Erasmus + intitolato “Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio”, il cui acronimo e STEP (School Territory Environment and Pedagogy). Un progetto, crediamo, particolarmente interessante non solo dal punto di vista scientifico perchè affronta la macro tematica dell’educazione alla cittadinanza attiva, richiamando l’attenzione su tre specifiche dimensioni – l’ambiente, il patrimonio e il vivere insieme. In questo contributo viene presentata una riflessione basata su dati di ricerca raccolti all'interno di una scuola dell’infanzia bolognese coinvolta nel progetto europeo; riflessione che è stata organizzata nelle pagine del saggio sulla base degli elementi di qualita che crediamo abbiano connotato e sostenuto il processo di Ricerca-Formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.