Il contributo presenta un dipinto inedito raffigurante la Sacra famiglia con san Giovannino, conservato in collezione privata. Dopo averne brevemente analizzato l’iconografia e la composizione, particolarmente studiata e finalizzata al coinvolgimento e alla catechesi dell’osservatore, la riconduce su base stilistica alla scuola bolognese del tardo XVI secolo e in particolare alla maniera di Orazio Samacchini (1532-1577) sulla base di puntuali confronti con opere dell’artista bolognese, sia disegni che dipinti. In particolare l’opera pare da collocare nel periodo in cui Samacchini decora la cappella Magnani in San Giacomo Maggiore a Bologna, intorno al 1575: lo rivelano le consonanze con il disegno preparatorio per l’affresco di uno dei pilastri recante San Giovanni Battista (Louvre, inv. 33544), nonché con la pala d’altare (Presentazione di Gesù al Tempio) e gli affreschi dell’intradosso, con Sibille. Pur nel diverso medium, le affinità stilistiche appaiono infatti molto stringenti.
Sonia Cavicchioli (2018). Un dipinto inedito di Orazio Samacchini. Roma : Etgraphiæ.
Un dipinto inedito di Orazio Samacchini
Sonia Cavicchioli
2018
Abstract
Il contributo presenta un dipinto inedito raffigurante la Sacra famiglia con san Giovannino, conservato in collezione privata. Dopo averne brevemente analizzato l’iconografia e la composizione, particolarmente studiata e finalizzata al coinvolgimento e alla catechesi dell’osservatore, la riconduce su base stilistica alla scuola bolognese del tardo XVI secolo e in particolare alla maniera di Orazio Samacchini (1532-1577) sulla base di puntuali confronti con opere dell’artista bolognese, sia disegni che dipinti. In particolare l’opera pare da collocare nel periodo in cui Samacchini decora la cappella Magnani in San Giacomo Maggiore a Bologna, intorno al 1575: lo rivelano le consonanze con il disegno preparatorio per l’affresco di uno dei pilastri recante San Giovanni Battista (Louvre, inv. 33544), nonché con la pala d’altare (Presentazione di Gesù al Tempio) e gli affreschi dell’intradosso, con Sibille. Pur nel diverso medium, le affinità stilistiche appaiono infatti molto stringenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


