Il saggio traccia un bilancio della presidenza di François Hollande (2012-17), collocandola in prospettiva rispetto alla storia dei presidenti della V Repubblica. In particolare il saggio sottolinea le difficoltà trovate dal leader socialista nell'incarnare la funzione presidenziale e illustra le ragioni che hanno prodotto un divorzio radicale tra l’opinione pubblica e il presidente tali da portare la popolarità di Hollande ai livelli più bassi nella storia della Quinta Repubblica e a indurlo a rinunciare a correre per il rinnovo del proprio mandato.
Riccardo Brizzi (2018). François Hollande ou la difficile incarnation de la fonction présidentielle. Rennes : Presses Universitaires de Rennes.
François Hollande ou la difficile incarnation de la fonction présidentielle
Riccardo Brizzi
2018
Abstract
Il saggio traccia un bilancio della presidenza di François Hollande (2012-17), collocandola in prospettiva rispetto alla storia dei presidenti della V Repubblica. In particolare il saggio sottolinea le difficoltà trovate dal leader socialista nell'incarnare la funzione presidenziale e illustra le ragioni che hanno prodotto un divorzio radicale tra l’opinione pubblica e il presidente tali da portare la popolarità di Hollande ai livelli più bassi nella storia della Quinta Repubblica e a indurlo a rinunciare a correre per il rinnovo del proprio mandato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.