Il contributo affronta la questione delle strutture profonde di un'estetica della globalità nel cinema contemporaneo. Analizzando il dibattito sulle narrazioni e sulle immagini adeguate all'epoca della globalizzazione, nel contributo vengono individuate due diverse posizioni rispetto alla possibilità di rappresentare cinematograficamente tutta la Terra - seguendo Marc Augé queste posizioni vengono chiamate dell'"evidenza" e della "resistenza".

AVEZZU', G. (2011). Poter vedere tutto. La rappresentabilità cinematografica di tutta la Terra. Bologna : Archetipo.

Poter vedere tutto. La rappresentabilità cinematografica di tutta la Terra

AVEZZU', GIORGIO
2011

Abstract

Il contributo affronta la questione delle strutture profonde di un'estetica della globalità nel cinema contemporaneo. Analizzando il dibattito sulle narrazioni e sulle immagini adeguate all'epoca della globalizzazione, nel contributo vengono individuate due diverse posizioni rispetto alla possibilità di rappresentare cinematograficamente tutta la Terra - seguendo Marc Augé queste posizioni vengono chiamate dell'"evidenza" e della "resistenza".
2011
Corto circuito. Il cinema nell’era della convergenza
213
222
AVEZZU', G. (2011). Poter vedere tutto. La rappresentabilità cinematografica di tutta la Terra. Bologna : Archetipo.
AVEZZU', GIORGIO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/662808
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact