Il contributo affronta la questione delle strutture profonde di un'estetica della globalità nel cinema contemporaneo. Analizzando il dibattito sulle narrazioni e sulle immagini adeguate all'epoca della globalizzazione, nel contributo vengono individuate due diverse posizioni rispetto alla possibilità di rappresentare cinematograficamente tutta la Terra - seguendo Marc Augé queste posizioni vengono chiamate dell'"evidenza" e della "resistenza".
AVEZZU', G. (2011). Poter vedere tutto. La rappresentabilità cinematografica di tutta la Terra. Bologna : Archetipo.
Poter vedere tutto. La rappresentabilità cinematografica di tutta la Terra
AVEZZU', GIORGIO
2011
Abstract
Il contributo affronta la questione delle strutture profonde di un'estetica della globalità nel cinema contemporaneo. Analizzando il dibattito sulle narrazioni e sulle immagini adeguate all'epoca della globalizzazione, nel contributo vengono individuate due diverse posizioni rispetto alla possibilità di rappresentare cinematograficamente tutta la Terra - seguendo Marc Augé queste posizioni vengono chiamate dell'"evidenza" e della "resistenza".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.