Il saggio prende in esame il percorso di Adolfo Venturi, nato a Modena poco dopo l’Unità d’Italia, con il fine di mostrare che nel giovane Stato egli assunse un ruolo chiave da un lato per la creazione di un consapevole sistema di tutela del patrimonio artistico, dall’altro per la creazione e direzione di un sistema museale. A questo scopo, il saggio mette a fuoco sia le sue riflessioni critiche sui musei sia la sua attività, che contribuì in modo significativo a creare la figura dello storico dell’arte in Italia. Appena ventiduenne, Venturi divenne Ispettore della Galleria dell’Istituto di Belle Arti di Modena, ossia della Galleria Estense. Lo studio mostra il carattere fondativo di tale esperienza, evidenziando in che modo l’azione di Venturi Ispettore plasmò letteralmente la professione del curatore museale, per la quale in Italia all’epoca non esistevano linee guida. In particolare, attraverso lo studio documentario e la riflessione su alcuni suoi scritti programmatici, il saggio mostra quali ne siano i punti qualificanti (per es. studio della storia della collezione attraverso la ricerca d’archivio, pubblicazione del catalogo scientifico, definizione di un modello di scheda). Prende poi in esame la sua attività a Roma, seguita alla nomina a Ispettore dei Musei e Gallerie del Regno, sottolineandone fra l’altro l’impegno per un censimento dei beni artistici del Paese. Nel sottolineare il suo ruolo di titolare della prima cattedra di Storia dell’arte universitaria in Italia, il saggio tira infine le somme mostrando, tramite documenti, il modo in cui Venturi abbia coltivato il rapporto fra ricerca storico-artistica e musei, e il suo impegno civico e politico in senso alto, volto a coinvolgere gli Italiani nell’interesse per il patrimonio storico-artistico, inteso come elemento identitario irrinunciabile per la nuova nazione.

Sonia Cavicchioli (2018). Il museo dello storico dell’arte: Adolfo Venturi e l’origine dei musei nell’Italia unita. Bologna : Bononia University Press.

Il museo dello storico dell’arte: Adolfo Venturi e l’origine dei musei nell’Italia unita

Sonia Cavicchioli
2018

Abstract

Il saggio prende in esame il percorso di Adolfo Venturi, nato a Modena poco dopo l’Unità d’Italia, con il fine di mostrare che nel giovane Stato egli assunse un ruolo chiave da un lato per la creazione di un consapevole sistema di tutela del patrimonio artistico, dall’altro per la creazione e direzione di un sistema museale. A questo scopo, il saggio mette a fuoco sia le sue riflessioni critiche sui musei sia la sua attività, che contribuì in modo significativo a creare la figura dello storico dell’arte in Italia. Appena ventiduenne, Venturi divenne Ispettore della Galleria dell’Istituto di Belle Arti di Modena, ossia della Galleria Estense. Lo studio mostra il carattere fondativo di tale esperienza, evidenziando in che modo l’azione di Venturi Ispettore plasmò letteralmente la professione del curatore museale, per la quale in Italia all’epoca non esistevano linee guida. In particolare, attraverso lo studio documentario e la riflessione su alcuni suoi scritti programmatici, il saggio mostra quali ne siano i punti qualificanti (per es. studio della storia della collezione attraverso la ricerca d’archivio, pubblicazione del catalogo scientifico, definizione di un modello di scheda). Prende poi in esame la sua attività a Roma, seguita alla nomina a Ispettore dei Musei e Gallerie del Regno, sottolineandone fra l’altro l’impegno per un censimento dei beni artistici del Paese. Nel sottolineare il suo ruolo di titolare della prima cattedra di Storia dell’arte universitaria in Italia, il saggio tira infine le somme mostrando, tramite documenti, il modo in cui Venturi abbia coltivato il rapporto fra ricerca storico-artistica e musei, e il suo impegno civico e politico in senso alto, volto a coinvolgere gli Italiani nell’interesse per il patrimonio storico-artistico, inteso come elemento identitario irrinunciabile per la nuova nazione.
2018
L’Italia dei musei 1860-1960. Collezioni, Contesti, Casi di studio
193
201
Sonia Cavicchioli (2018). Il museo dello storico dell’arte: Adolfo Venturi e l’origine dei musei nell’Italia unita. Bologna : Bononia University Press.
Sonia Cavicchioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/662646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact