Per i secoli della modernità, la storia degli insediamenti femminili scalzi rivela come le teresiane abbiano saputo inserirsi in contesti e dinamiche politico-sociali differenti tra loro. Il tema del potere femminile all'interno della famiglia teresiana trova come primo settore di attuazione la vita dei singoli monasteri dove le politiche dell'Ordine, le influenze familiari e dinastiche e la nascita ed evoluzione di un modello di scalza si intrecciarono.
Elisabetta Marchetti (2018). Per una storia dei monasteri carmelitani scalzi: tra potere e fedeltà. Madrid : Silex Ediciones.
Per una storia dei monasteri carmelitani scalzi: tra potere e fedeltà
Elisabetta Marchetti
2018
Abstract
Per i secoli della modernità, la storia degli insediamenti femminili scalzi rivela come le teresiane abbiano saputo inserirsi in contesti e dinamiche politico-sociali differenti tra loro. Il tema del potere femminile all'interno della famiglia teresiana trova come primo settore di attuazione la vita dei singoli monasteri dove le politiche dell'Ordine, le influenze familiari e dinastiche e la nascita ed evoluzione di un modello di scalza si intrecciarono.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.