Il contributo prende in esame l'effigie del cardinale Albornoz dipinta nella Sala Farnese di Palazzo Comunale a Bologna, all'interno di un ciclo complesso e di alto significato politico-istituzionale, coordinato da Carlo Cignani ed Emilia Taruffi, autore anche della scena analizzata nel saggio. La sua importanza è legata all'azione documentata del cardinale a favore della città, soprattutto in rapporto al suo ruolo nella riapertura e nella ridefinizione del tracciato delle via d'acqua, così importanti per l'economia locale.
Fabrizio Lollini (2018). Il cardinale Albornoz nella storia visiva di Bologna. Il "ritratto" della Sala Farnese. Bologna : Bononia University Press.
Il cardinale Albornoz nella storia visiva di Bologna. Il "ritratto" della Sala Farnese
Fabrizio Lollini
2018
Abstract
Il contributo prende in esame l'effigie del cardinale Albornoz dipinta nella Sala Farnese di Palazzo Comunale a Bologna, all'interno di un ciclo complesso e di alto significato politico-istituzionale, coordinato da Carlo Cignani ed Emilia Taruffi, autore anche della scena analizzata nel saggio. La sua importanza è legata all'azione documentata del cardinale a favore della città, soprattutto in rapporto al suo ruolo nella riapertura e nella ridefinizione del tracciato delle via d'acqua, così importanti per l'economia locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.